Sommario
Quali sono i 3 elementi cardine nel mondo aeronautico?
I tre elementi cardine del mondo aeronautico sono l’uomo, la macchina e l’ambiente da valutarsi come un unico sistema dove le tre componenti interagiscono tra di loro in modo continuo; da essi, in diversa misura e modalità, scaturiscono anche i fattori di rischio.
Cosa è la massa operativa al decollo?
Massa operativa al decollo: valore di massa al decollo dell’APR in configurazione operativa, incluso il pay load (apparecchiature e istallazioni necessarie per lo svolgimento delle operazioni previste).
Cosa garantisce il pilota remoto in operazioni Open?
b) l’aeromobile senza equipaggio ha una massa massima al decollo (MTOM) < 25 kg. c) il pilota remoto garantisce che l’UAS sia mantenuto a distanza di sicurezza dalle persone e che non sorvoli assembramenti di persone.
Cosa viene riportato nel Logbook pilota e APR?
Per ogni missione vanno registrati i seguenti dati: data, luogo, scopo del volo, istruzionale, addestramento, esame, operazioni specializzate critiche, ora inizio missione, ora fine missione (la missione è intesa come il tempo che intercorre tra un decollo ed un atterraggio), tempo di volo in minuti.
Dove sono riportate le aree pred?
e consultabili, previa registrazione, sul loro sito istituzionale www.enav.it Le zone P, R e D si trovano nella sezione delle AIP denominata ENR (Enroute), precisamente all’ENR 5.1 In ambito UAS, tutte queste zone sono riportate sul portale D-FLIGHT, del quale esiste l’obbligo di consultazione.
Come sono classificate le aree vietate o limitate?
Sono classificate come Zone proibite alcune aree di limitate dimensioni con limite inferiore posizionato sulla superficie del suolo o dell’acqua, definite allo scopo di proteggere particolari installazioni dai potenziali pericoli derivanti dal sorvolo di aeromobili.
Cosa si intende per Massa operativa?
La massa operativa di una macchina movimento terra è una caratteristica della macchina; il suo valore deve essere fornito dal fabbricante della stessa. 6. Cosa si intende per tipo di movimentazione? Il tipo di movimentazione è il movimento orizzontale e/o sollevamento verticale del carico.
Qual è la sigla che identifica la massa operativa al decollo di un UAS?
MOD – Massa Operativa al Decollo – Acronimo italiano utilizzato per identificare il peso del drone-UAS al decollo comprensivo di batterie, para-eliche, payload, etc. E’ l’equivalente italiano dell’acronimo MTOM.
Cosa garantisce all UAS di rimanere in hovering?
Hovering è una particolare tipologia di volo che si verifica quando il drone staziona in aria a velocità nulla e quota costante. La funzione hovering è ideale per scattare foto che non siano mosse, e risulta molto utile non solo per le immagini panoramiche ma anche per i selfie. …
Cosa si intende per pilota remoto?
Pilota remoto: persona responsabile della condotta del volo, che mediante una stazione di controllo a terra, agisce sui comandi di volo di un APR.
Chi ha l’obbligo di registrare la propria attività di volo su un logbook personale?
Tutti i piloti professionisti di droni hanno l’obbligo di registrare su un logbook, rigorosamente cartaceo e rilegato, senza fogli mobili, con pagine numerate, i dati dei loro voli. MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO.
Qual è il vantaggio di un esa rotore rispetto ad un quadri rotore?
Altezza: un esacottero è capace di giungere ad altitudini più elevate e con più facilità rispetto ad un quadricottero.