Sommario
Chi cura endometriosi?
In genere per una diagnosi iniziale basta andare dal proprio ginecologo, ma per approfondire meglio o in caso di sospetta endometriosi profonda è opportuno rivolgersi a centri di riferimento, dove i vari specialisti in team (ginecologo, chirurgo generale, radiologo e urologo) scelgono l’approccio migliore a seconda …
Come si vive con l’endometriosi?
“Le donne affette da endometriosi possono andare incontro a un danno della loro capacità riproduttiva. Inoltre la convivenza con una situazione di dolore cronico può essere molto invalidante, causando difficoltà lavorative e relazionali che possono avere un forte impatto sulla vita della donna”.
Dove curare endometriosi Roma?
Endometriosi – Medici specialisti in Roma
- Fanetti, Pierluigi. Medicina Legale.
- Mele, Ruggero. Oculistica.
- Fabiocchi, Luca. Chirurgia plastica e estetica.
- Castellani, Roberto. Ortopedia e Traumatologia.
- Amato, Francesco. Terapia del dolore.
Come capire se si tratta di endometriosi?
L’endometriosi è infatti una patologia spesso asintomatica. Quando sintomatica, si manifesta generalmente con dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale, mestruazioni dolorose (dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
Quali sono le cure per l’endometriosi?
La laparoscopia è il “Gold Standard” come terapia della endometriosi, è la unica terapia chirurgica che assicura precisione e ripetibilità di esecuzione, minore trauma e dolore alla donna per la cura di questa malattia. Essa può essere praticata più volte per permettere di estirpare in maniera completa la endometriosi.
Come ridurre l’endometriosi?
“I farmaci usati per alleviare il dolore dell’endometriosi – spiega lo specialista – sono gli antidolorifici, paracetamolo e farmaci antinfiammatori non steroidei, e quelli ormonali, cioè i contraccettivi orali combinati e progestinici”.
Cosa succede se non curo l’endometriosi?
L’endometriosi, nei casi più gravi, può anche essere causa di infertilità: il deposito di tessuto endometriale e lo stato infiammatorio possono rendere molto difficoltosi, o impedire del tutto, l’inseminazione e l’impianto dell’embrione.
Perché viene l’endometriosi?
Le cause. Le cause dell’endometriosi non sono ancora del tutto note. Tra le ipotesi più accreditate c’è quella della “mestruazione retrograda”: durante il ciclo il sangue nell’utero, invece di fluire verso l’esterno, subirebbe un ritorno verso le pelvi.
Qual è il tasso di infertilità nelle donne con diagnosi di endometriosi?
L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti.