Sommario
Cosa fare per ristabilire il pH dello stomaco?
Seguire una dieta leggera. Privilegiare cibi alcalini, come le alghe. I cibi alcalini costruiscono e tonificano gli organi, i nervi e le ghiandole, mantengono calmi e riflessivi. Non assumere bevande gassate, bevande troppo calde o ghiacciate.
Come viene prodotto l’acido nello stomaco?
HCl: l’acido cloridrico è prodotto dalle cellule parietali dello stomaco ed è in grado di portare il pH del lume gastrico a valori compresi fra 1 e 2, la produzione in condizioni basali è compresa fra 1 e 5 mEq/h, ma può salire fino 10-40 mEq/h in caso di aumentata attività.
Qual è il più importante stimolatore della secrezione acida gastrica?
L’istamina è il più importante fattore che stimola la secrezione acida.
Qual è il pH ottimale della pepsina?
La pepsina è contenuta in diverse quantità e concentrazione nel succo gastrico, bile, saliva, intestino e succo pancreatico. Il valore ottimale di pH al quale lavora è attorno a 1,5-3,5, ad una temperatura fra i 37 °C e i 42 °C, condizioni quindi compatibili con l’ambiente in cui opera.
Come posso digerire la pepsina?
In condizioni normali (temperatura di circa 37°C, pH pari a 1,5/2), la pepsina può digerire in un’ora quantità proteiche pari a 1000 volte il suo peso.
Che cosa è la pepsina?
Individuata inizialmente nel 1836 da Theodor Schwann, la pepsina è il primo enzima animale ad essere stato descritto. Essa provvede alla digestione parziale delle proteine (enzima proteolitico), la pepsina rompe le proteine in pezzi più piccoli chiamati peptidi.
Come viene prodotto il pepsinogeno?
Il pepsinogeno I viene prodotto dalle cellule della zona “alta” dello stomaco (corpo-fondo). Esiste una correlazione tra la perdita di queste cellule provocata dall’atrofia gastrica e il livello di pepsinogeno I: bassi valori indicano che la mucosa del corpo è interessata da una gastrite atrofica moderata o severa.