Sommario
Come dare da mangiare ai Disfagici?
Pastina in brodo, minestrone con verdure a pezzi, gelato con nocciole, yogurt con pezzi di frutta e altri alimenti in cui coesistano la consistenza solida e liquida . Gli alimenti a doppia consistenza o consistenza disomogenea nella cavità orale si dividono con facilità, sfuggendo facilmente al già alterato controllo.
Cosa vuol dire fare fatica a deglutire?
Difficoltà a deglutire autonomamente, cos’è la disfagia. Con il termine disfagia si intende la difficoltà a deglutire cibi solidi o liquidi (o semiliquidi). È un problema spesso associato ad una disfunzione dell’apparato digerente con uno scorretto transito del bolo nelle vie digestive superiori.
Come si interviene la disfagia?
Se la disfagia è di tipo psicogeno si interviene tramite un trattamento psicologico o psichiatrico. Se è una disfagia da reazione iatrogena al farmaco si elimina il farmaco che la causa. Nei casi più estremi si procede all’alimentazione tramite sondino nasogastrico (SNG) (tubicino che dal naso va allo stomaco) o tramite PEG.
Come viene valutata la disfagia?
La valutazione della disfagia viene effettuata dall’infermiere mediante le prove di deglutizione, dei test che non vanno condotti, però, se il paziente non è cosciente o vigile, o se presenta dispnea. Tra i test per la valutazione della disfagia maggiormente applicabili da infermieri appositamente formati citiamo il WST-Test di Smithard e il
Come si può trattare la disfagia esofagea?
Nel caso della disfagia esofagea (quando la difficoltà di transito riguarda il passaggio attraverso l’esofago in direzione dello stomac) si può ricorrere a dei farmaci, soprattutto quando il problema è determinato dal reflusso gastroesofageo.
Quali sono i test per la valutazione della disfagia?
Tra i test per la valutazione della disfagia maggiormente applicabili da infermieri appositamente formati citiamo il WST-Test di Smithard e il Bedside Swallowing Assessment Scale. Disfagia, la valutazione infermieristica del disturbo della deglutizione. I test per la valutazione della disfagia