Qual è il concetto di salute?
Fino al 1948 il concetto di salute era semplice, facilmente comprensibile, basato su un’affermazione negativa: nell’assenza di malattie. E’ sano chi non è ammalato, chi ha malattie non è sano. La salute è assenza di malattie. Al termine della catastrofica seconda guerra mondiale esplose nel mondo un immenso
Qual è il concetto globale di salute?
Un concetto globale di salute: Dimensione fisica: aspetto fisiologico del nostro organismo Dimensione psichica: capacità di pensiero, di astrazione, di coerenza Dimensione emotiva: capacità di…
Qual è la salute secondo l’OMS?
La Salute secondo l’OMS. “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.” (OMS, 1948)
Il concetto di salute e malattia Secondo l’OMS La salute è uno stato di completo benessere psichico , fisico e sociale dell’uomo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale e non la sola assenza di malattia.
Come si intende il termine salute?
Con il termine salute si intende comunemente una condizione di efficienza del proprio organismo corporeo che viene vissuta individualmente, a seconda dell’età, come uno stato di relativo benessere fisico e psichico caratterizzato dall’assenza di gravi patologie invalidanti.
Qual è il diritto della salute in Italia?
In Italia la salute è un diritto inalienabile del cittadino, tutelato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (Helsinki)(1948) e dalla Costituzione (art. 32): Articolo 32 della Costituzione repubblicana italiana.
Qual è la definizione mondiale della salute?
La definizione formulata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è da più di 50 anni la seguente: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”.