Sommario
Quali sono i metodi di produzione di ammoniaca?
Impianti di produzione moderni L’ ammoniaca viene oggi prodotta a partire da azoto e idrogeno . Il principale processo è il processo Haber-Bosch , ma esistono anche processi alternativi (Fauser, Casale, Claude, NEC, Mont-Cenis, ecc.) che differiscono per la pressione a cui si fa avvenire la reazione e quindi nell’apparecchio di sintesi.
Qual è l’acido nitrico?
L’acido nitrico è un acido forte un ossidante forte e quindi è in grado di attaccare tutti i metalli ad eccezione di Au e Pt, per i quali è necessaria l’acqua regia (HNO 3 + HCl): HNO 3 H + + NO 3-acido forte NO 3-+ 3e-+ 4H+ NO + 2H 2 O lo ione nitrato in ambiente acido è un ossidante forte L’HNO 3 è solubile in acqua in tutti i rapporti.
Come veniva ottenuta l’ammoniaca?
Prima dei primi anni del ventesimo secolo, l’ammoniaca veniva ottenuta o per distillazione del carbone o per riduzione di acido nitrico e nitriti con idrogeno puro o per decomposizione dei suoi sali (in genere sale d’ammonio, NH 4 Cl) per mezzo di idrossidi alcalini o ossido di calcio (CaO).
Qual è il catalizzatore utilizzato nella sintesi dell’ammoniaca?
Nella sintesi dell’ammoniaca il catalizzatore utilizzato è generalmente un ossido di ferro o un composto derivato. Ci sono tuttavia altre sostanze chimiche che possono essere utilizzati come catalizzatori, ma il ferro è il più comune (magnetite, FeO o Fe2O3).
Come si decompone l’ammoniaca?
L’ammoniaca si decompone negli elementi che la costituiscono sotto l’effetto del calore, di radiazioni luminose o di scariche elettriche. La reazione di decomposizione non è mai completa ed è inoltre caratterizzata dall’alta reattività dei prodotti (idrogeno e azoto).
Come si conserva l’ammoniaca?
L’ammoniaca può essere conservata e trasportata in due forme: o come liquido puro anidro in serbatoi criogenici a pressione che la tengono al di sotto della sua temperatura di ebollizione, oppure in soluzione acquosa (35% ammoniaca/65% acqua, in peso), in comuni contenitori a temperatura ambiente.
Come funziona la sintesi dell’ammoniaca?
La sintesi dell’ammoniaca riassume efficacemente i vari aspetti delle reazioni chimiche di cui si deve tenere conto quando essa viene realizzata a livello industriale (figura ▶1). Scriviamo innanzi tutto l’equazione della reazione e la relativa espressione della costante di equilibrio: N 2(g) + 3 H 2(g) ⇄ 2 NH
Qual è la struttura dell’ammoniaca gassosa?
Struttura dell’ammoniaca All’ammoniaca gassosa si attribuisce una struttura a piramide trigonale, con gli atomi dell’ idrogeno disposti ai vertici della base e l’atomo di azoto situato ad una distanza di 0,360 Å dal piano di base. La distanza N-H è di 1,017 Å (101,7 pm) e l’angolo H-N-H vale 107,8°.