Come si chiama lo specialista della carotide?
L’indicazione viene posta dal Medico Specialista Chirurgo Vascolare, a seguito di un’accurata diagnosi con esame Ecocolor Doppler sulla base di una valutazione dello stato generale di salute del paziente, avvalendosi anche dell’apporto di altri Medici Specialisti.
Come si cura la carotide ostruita?
L’ostruzione delle carotidi (trasportano sangue e ossigeno al cervello) può essere curata con i farmaci o ricorrendo alla chirurgia.
Quando sono da operare le carotidi?
Di solito si interviene quando l’occlusione è superiore al 70% della sezione del vaso. Allo stesso modo l’intervento si rende necessario dopo che si verifica un ictus o un TIA.
Che sintomi dà la carotide?
Sintomi
- Improvviso intorpidimento del volto o debolezza degli arti, spesso su un solo lato del corpo;
- Incapacità di spostare uno o più arti;
- Difficoltà a parlare e a comprendere;
- Improvvisa difficoltà nella visione, in uno o entrambi gli occhi;
- Vertigini e perdita di equilibrio;
Cosa comporta il restringimento della carotide?
La stenosi carotidea è una riduzione del calibro dell’arteria carotide che comporta un minore afflusso sanguigno al cervello aumentando quindi il rischio di ictus (ischemia cerebrale) e TIA (attacco ischemico transitorio della durata inferiore a 24 ore).
Cosa è il glomo carotideo?
Il glomo carotideo (o carotico) è un organo chemocettore, capace di rispondere alle variazioni della composizione chimica del sangue che circola attraverso l’organo e di dare origine a riflessi passanti per il nervo vago e il nervo glossofaringeo e agenti sulla respirazione. È un organo generalmente pari, ma in qualche caso può mancare o
Quali sono le arterie carotidi comuni?
Le arterie carotidi comuni risalgono profondamente nel collo e si dividono a livello della laringe (pomo d’Adamo) in un’arteria carotide esterna e in una interna. Il seno carotideo, localizzato alla base dell’arteria carotide interna, contiene i recettori coinvolti nella regolazione cardiovascolare (barocettori e chemocettori).
Quali sono i farmaci per la stenosi carotidea?
I pazienti asintomatici o che presentano una stenosi carotidea di basso grado sono trattati con farmaci. Il medico può prescrivere un antiaggregante piastrinico (come aspirina, ticlopidina, clopidogrel), da assumere quotidianamente per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di pericolosi coaguli di sangue.
Quando si dispone di una grave ostruzione della carotidea?
Grave ostruzione della carotide. Quando si dispone di una grave stenosi, soprattutto se il paziente ha già subito un TIA o un ictus correlato all’occlusione, è meglio procedere chirurgicamente ripulendo l’arteria dalla placca ateromatosa. Endoarteriectomia carotidea.