Sommario
Come proteggere mucosa esofago?
Gaviscon advance): gli antiacidi contenenti alginati sono in grado di ridurre il reflusso gastroesofageo e, nel contempo, di proteggere la mucosa dell’esofago; inoltre, l’associazione antiacidi-alginati aumenta la viscosità del contenuto gastrico proteggendo, così, la mucosa dell’esofago dal reflusso gastrico.
Quali sono i farmaci COX-2?
Gli inibitori selettivi della COX-2, chiamati anche inibitori della COX-2 sono una classe di farmaci antinfiammatori appartenente alla famiglia dei farmaci antinfiammatori non-steroidei (FANS)….Alcuni COX-2 selettivi
- Celecoxib.
- Rofecoxib (ritirato dal 2004)
- Valdecoxib.
- Parecoxib.
- Lumiracoxib.
- Etoricoxib.
- Firocoxib.
Cosa prevede la Nota 01?
I pazienti in trattamento combinato, ASA e clopidogrel, per i quali è sconsigliata la somministrazione di un inibitore della pompa protonica, possono effettuare la prevenzione delle complicanze gravi del tratto intestinale superiore con l’assunzione di misoprostolo.
Quali sono i protettori della mucosa esofagea?
I protettori della mucosa esofagea si comportano, invece, come uno scudo per la parete dell’esofago, proteggendola dall’attacco degli acidi. Ci sono poi i cosiddetti PPI (inibitori della pompa protonica) e gli antagonisti dei recettori H2.
Come proteggere la mucosa dello stomaco?
I farmaci gastroprotettori sono una categoria di farmaci utilizzati per proteggere la mucosa gastrica. La famiglia dei farmaci gastroprotettori racchiude tre principali categorie di farmaci, che sono gli inibitori della pompa protonica (IPP), gli antagonisti dei recettori istaminici H2 e gli antiacidi.
Dove si trova la COX-2?
Al contrario della COX-1, che è un enzima costitutivo, quindi sempre presente nell’organismo e necessario per la produzione di derivati dell’acido arachidonico, la COX-2 è sia inducibile, sia costitutiva (a livello di sistema nervoso centrale, rene e intestino).
Quando omeprazolo è mutuabile?
omeprazolo, dosi pari o superiori a 20 mg/die). Il trattamento eradicante va effettuato solo nei casi di dispepsia associata a presenza di ulcera gastrica o duodenale. La prescrizione dei Farmaci Antiulcera non è rimborsata dal SSN in caso di dispepsia non ulcerosa o per altre indicazioni autorizzate in scheda tecnica.