Sommario [hide]
Quali sono le leggi che regolano il turismo?
1. La presente legge, emanata in attuazione dell’articolo 117 della Costituzione, definisce i principi fondamentali in materia di turismo ed industria alberghiera, ferme restando le competenze previste dal decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616 .
Quali regole bisogna rispettare per ottenere l’autorizzazione all’apertura di un albergo?
Apertura di un albergo, quali requisiti?
- non aver riportato condanne a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni e non essere stato dichiarato delinquente abituale.
- aver portato a termine gli studi obbligatori.
- non essere stato condannato per reati di qualunque tipologia.
Quali norme articoli della Costituzione vigente si riferiscono al turismo?
Turismo come attività economica = art. 41 Cost. libertà di iniziativa economica privata (attività ricettive turistiche, alberghiere, extraalberghiere, agenzie di viaggio, professioni turistiche, imprese di trasporto = codice del turismo Decreto legislativo n. 79 del 2011).
Quali sono le altre fonti normative interne in materia di turismo?
Sono comprese le leggi ordinarie del Parlamento, i decreti legge (emanati dal Governo in casi straordinari di necessità e urgenza), i decreti legislativi (emanati in base a leggi di delega dal Parlamento) e le leggi regionali (con competenza limitata all’interno della singola Regione).
Cosa fare per aprire un albergo?
Aprire un hotel comporta l’apertura di una partita iva, l’iscrizione al Registro delle Imprese e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) presso il comune competente. Sarà obbligatorio aprire una posizione presso l’Inps e l’Inail, sia per te che per i lavori dipendenti che assumerai.
Come si fa ad aprire un albergo diffuso?
Per mettere su questa attività, occorrono almeno due stabili e sette stanze: uno degli edifici deve essere adibito a struttura principale che funge da reception dove in genere servire la colazione; le altre abitazioni dove sono sistemate le stanze possono dislocarsi a una distanza massima di 300 metri.