Sommario
Cosa succede alla fine dell apprendistato?
Cosa succede quando finisce un contratto di apprendistato? Al termine di un contratto di apprendistato, datore di lavoro o lavoratore possono recedere dal contratto con preavviso o decidere di proseguire il rapporto di lavoro che si trasforma automaticamente in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Che cosa fa un apprendista?
Il contratto di apprendistato ha l’obiettivo di formare i giovani e di renderli preparati per il mercato del lavoro. Il datore di lavoro ha infatti l’onere, oltre che ovviamente di versare un corrispettivo per l’attività svolta, di garantire all’apprendista una formazione professionale.
Quando finisce contratto apprendistato?
L’apprendistato ha una durata minima di 6 mesi e dura, di solito, un massimo di tre anni, salvo diverse previsioni dei contratti collettivi di lavoro.
Qual è il livello massimo dell’Apprendista?
Alla fine del periodo formativo, l’apprendista dovrà essere inquadrato al 2° livello del Ccnl Commercio, ossia il livello al quale era destinata la formazione dell’apprendista. Il Ccnl Commercio prevede una durata massima dell’apprendistato diversa a seconda del livello da conseguire.
Quali sono le competenze di un elettricista?
Le offerte di lavoro per elettricista richiedono spesso queste competenze: Conoscenze di elettrotecnica. Capacità di lettura di schemi elettrici e disegni dei circuiti. Competenza nella realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici. Competenza nel montaggio e cablaggio di quadri elettrici civili e industriali.
Qual è l’apprendistato professionalizzante?
L’apprendistato professionalizzante, invece, è a tutti gli effetti una tipologia di rapporto di lavoro che consente al lavoratore di avere, nella prima fase del suo rapporto di lavoro, l’erogazione di una formazione specifica da parte del datore di lavoro.
Quali sono le tipologie di contratto di apprendistato?
Contratto di apprendistato: le tipologie. L’apprendistato è in generale un contratto di lavoro a causa mista, lavoro e formazione.Mentre in un ordinario rapporto di lavoro la causa è, essenzialmente, lo scambio tra lavoro e retribuzione, nell’apprendistato è parte integrante della causa contrattuale anche la formazione del giovane apprendista.