Quando un composto ionico conduce elettricità?
I composti ionici possono dar luogo a conduzione di corrente anche quando vengono sciolti in acqua (l’acqua, essendo fortemente polare, può circondare gli ioni del reticolo dando luogo ad attrazioni ione-dipolo), perché anche così vi sono ioni liberi di muoversi in una fase liquida.
Quali sono i principali produttori di acido cloridrico a livello mondiale?
I principali produttori di acido cloridrico a livello mondiale sono la Dow Chemical con 2 milioni di tonnellate annue, ma anche industrie come Formosa plastics, Georgia gulf corporation, Tosoh corporation, AkzoNobel e Tessenderlo con delle produzioni annue comprese tra 0,5 e 1,5 milioni di tonnellate.
Quando fu scoperto l’acido cloridrico?
L’acido cloridrico fu scoperto nel IX secolo dall’alchimista Persiano Jabir ibn Hayyan, che lo ottenne mescolando il salgemma (NaCl) con del vetriolo verde (acido
Qual è la concentrazione di acido cloridrico in acqua?
La massima concentrazione ottenibile in acqua è il 37% w/w (circa 12 M), in queste condizioni dalla soluzione si sprigionano vapori di acido, per questo viene detto acido cloridrico fumante. L’acido cloridrico ha una elevata solubilità in acqua; a 0 °C un litro d’acqua scioglie fino a 525 litri di HCl gassoso, pari a 825 grammi.
Quali sono le proprietà delle soluzioni acquose di acido cloridrico?
Le proprietà fisiche delle soluzioni acquose di acido cloridrico, come il punto di fusione o di ebollizione, dipendono dalla concentrazione. La massima concentrazione ottenibile in acqua è il 37% w/w (circa 12 M), in queste condizioni dalla soluzione si sprigionano vapori di acido, per questo viene detto acido cloridrico fumante.
Che sapore hanno le basi?
Mentre gli acidi hanno un gusto pungente, le basi (o alcali) vengono riconosciute dal loro gusto amaro. E anche dalla consistenza scivolosa che possono assumere.