Sommario
Quante auto possono detrarre i professionisti?
Riteniamo utile provare a riassumere la normativa che dal 1 gennaio 2013 subirà un’ulteriore modifica, ricordando che i professionisti possono dedurre un solo veicolo e nel caso di studi associati è deducibile un solo veicolo per associato.
Cosa cambia da nuovo a km0?
Le auto a Km 0 sono quelle vetture già immatricolate dalla concessionaria, magari per l’esposizione in showroom, pronte per la consegna. Il loro prezzo di acquisto è inferiore a quello di una vettura nuova perché sono valutate come auto usate, ma in realtà sono vetture nuove con meno di 100 Km e ricche di accessori.
Qual è la tassazione del leasing delle auto?
Tassazione leasing delle auto I canoni di leasing sono deducibili misura del 20% del proprio ammontare sempre che si riferiscano al leasing di autovetture per il trasporto di persone e non di merci come nel caso di autocarri o di ciclomotori motocicli lo scooter.
Come è detraibile il canone di leasing?
L’articolo 19-bis 1), comma 1, lettera c), del DPR n. 633/72 prevede che, a decorrere dal 28 giugno 2007, l’Iva relativa ai canoni di leasing sostenuti per l’acquisizione di un veicolo non utilizzato esclusivamente nell’esercizio dell’impresa, è detraibile nella misura del 40%.
Come calcolare il canone di leasing auto?
L’applicazione della regola ordinaria di deducibilità dei canoni di leasing auto comporta la necessità di calcolare un rapporto di deducibilità, da applicare al canone in aggiunta al limite del 20%, che nel caso delle autovetture è: minore tra {18.075,99 e il costo sostenuto dal concedente} / (costo sostenuto dal concedente)
Come sono deducibili i canoni di leasing?
I canoni di leasing sono deducibili misura del 20% del proprio ammontare sempre che si riferiscano al leasing di autovetture per il trasporto di persone e non di merci come nel caso di autocarri o di ciclomotori motocicli lo scooter.