Sommario
Quali sono le tasse sulla tredicesima?
LA TASSAZIONE DELLA TREDICESIMA Anche la gratifica natalizia è soggetta a tassazione: e cioè ai normali contributi previdenziali e alle normali ritenute fiscali. Non sono previsti invece gli assegni per il nucleo familiare. Non sono nemmeno previste le detrazioni per lavoro dipendente o per familiari a carico.
Come si tassa il Tfr?
La quota finanziaria del TFR prevede una tassazione del 17%, applicata alla somma di rivalutazione in base ai coefficienti Istat e al tasso fisso. La restante parte è tassata in base a come viene gestito e richiesto il trattamento di fine rapporto.
Quando deve essere pagata la quattordicesima?
Quando si paga la quattordicesima? Se tutto ciò che vi interessa di questa mensilità aggiuntiva è quando inserirla in busta paga, ecco la risposta: tra il mese di giugno e il mese di luglio.
Quando spetta la tredicesima?
La tredicesima spetta a tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, a tempo determinato e indeterminato. Normalmente viene erogata prima delle festività natalizie, anche per consentire al dipendente di poter spendere qualcosa in vista dell’imminente festività.
Qual è l’importo della tredicesima?
In via generale, l’importo della tredicesima corrisponde alla retribuzione globale mensile di fatto e tiene conto di tutte le voci fisse indicate nel cedolino (es. minimo contrattuale/paga base tabellare, indennità di contingenza,indennità a carattere continuativo, eventuali superminimi, scatti di anzianità, ecc.)
Qual è la tredicesima mensilità?
La tredicesima mensilità (o gratifica natalizia) è un riconoscimento economico accreditato in busta paga che spetta al lavoratore dipendente assunto a tempo determinato o indeterminato. La maturazione della tredicesima è obbligatoria, al contrario della quattordicesima, che non sempre è prevista nei contratti o nei CCNL.
Quando matura la tredicesima?
La tredicesima matura anche durante la maternità anticipata e obbligatoria (art. 22 D. lgs. 151 del 2001). Tutti i dipendenti hanno diritto all’importo pieno della tredicesima, senza alcuna decurtazione. Durante la maternità facoltativa invece, non matura la tredicesima, in quanto questo periodo non è assimilabile a lavoro effettivo.