Sommario
Cosa si intende per congedo ordinario?
Il periodo di ferie retribuite annuali, previsto come diritto di tutti i lavoratori dalla nostra Costituzione [1], nel rapporto di pubblico impiego è talvolta definito congedo ordinario.
Come richiedere congedo parentale ordinario?
In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Qual è la durata del congedo retribuito?
La durata del congedo non retribuito per gravi motivi non può superare i 2 anni durante la vita lavorativa. Questi 24 mesi possono essere goduti in forma continuativa o frazionata. Il calcolo segue il calendario, compresi i giorni festivi.
Chi ha diritto al congedo?
Il lavoratore ha diritto al congedo non retribuito anche per una grave situazione personale di soggetti non conviventi e, nello specifico: il coniuge o il partner dell’unione civile; i figli, anche adottivi;
Quando deve essere preso il congedo matrimoniale?
Il congedo matrimoniale deve essere preso in occasione del matrimonio o dell’unione civile. Se il matrimonio o l’unione civile avviene di sabato o di domenica, ad esempio, il congedo deve essere preso a partire dal lunedì successivo.
Quanti giorni di congedo prevede il CCNL in caso di divorzio?
Di fatto consiste in 15 giorni di astensione dal lavoro. Il periodo di congedo matrimoniale è interamente retribuito dal datore di lavoro. Per i dipendenti di aziende industriali, artigiane o cooperative, invece, il congedo viene retribuito mediante un assegno a carico dell’INPS, di importo pari a 7 giorni di lavoro.
Quanti giorni di ferie enti locali?
Il dipendente ha diritto, in ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito. In caso di distribuzione dell’orario settimanale di lavoro su sei giorni, la durata del periodo di ferie è di 32 giorni, comprensivi delle due giornate previste dall’ art.
Quanti sono i giorni di congedo matrimoniale?
15
Disciplina. Il congedo matrimoniale spetta a tutti i lavoratori dipendenti che abbiano superato il periodo di prova e consiste nella possibilità di congedarsi dal lavoro mantenendo la propria retribuzione per un periodo generalmente fissato in 15 giorni.
Quali sono le ferie annuali?
Le ferie annuali. Secondo la Legge [1], il lavoratore ha diritto a godere di ferie annuali retribuite. Ciò significa che i lavoratori, ogni anno, hanno diritto ad un determinato periodo di riposo per poter recuperare le energie psico-fisiche usurate dal lavoro ed al fine, anche, di poter partecipare in modo più incisivo alla vita famigliare e
Quali sono le ferie retribuite?
Le ferie, in particolare, sono assenze retribuite finalizzate al recupero psico-fisico del dipendente, cioè che permettono al lavoratore non solo di riposarsi, ma anche di poter “recuperare” i rapporti sociali e familiari e i momenti di svago, normalmente compromessi dall’attività lavorativa.
Come è consentita la monetizzazione delle ferie?
La monetizzazione delle ferie è consentita solamente nelle ipotesi eccezionali in cui il loro mancato godimento non sia addebitabile al lavoratore o all’ente, ma dipende da ragioni eccezionali come chiarito dai pareri del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 32937 del 6 agosto 2012 e n. 40033 dello 8 ottobre 2012.