Dove trovare le vitamine del gruppo B?
Vitamina B, dove si trova? Presente in prevalenza in alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova, può essere assunta anche attraverso fonti vegetali. In particolare, cereali integrali, soia, legumi, asparagi e noci ne contengono discrete quantità.
Quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B?
I 6 cibi più ricchi di vitamine B
- Uova. Contengono praticamente tutte le tipologie di vitamine del gruppo B, tra queste è possibile individuare la vitamina B2 o riboflavina che occupa un ruolo centrale nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.
- Verdure a foglia verde.
- Lievito di birra.
- Pesce.
- Piselli.
- Latte.
Come classificare le vitamine?
Come classificare le vitamine? Le vitamine hanno funzioni e strutture chimiche molto diverse tra loro per cui è stata operata un’unica grande classificazione che le divide in due gruppi principali: vitamine idrosolubili (vitamina C e del gruppo B) e vitamine liposolubili (vitamine A, E, D, K).
Come agiscono le vitamine?
Le vitamine agiscono come dei veri e propri catalizzatori organici con funzioni bio-regolatrici. Agiscono quindi da coenzimi, cioè in appoggio all’azione degli enzimi per catalizzare le reazioni chimiche necessarie alla vita.
Quali sono le funzioni delle vitamine?
Funzioni delle Vitamine. Le vitamine non hanno potere calorico. Tuttavia se da un lato non hanno un ruolo prettamente energetico, dall’altro sono indispensabili per regolare buona parte delle reazioni chimiche che avviene nel nostro organismo, comprese quelle energetiche.
Quali sono le principali fonti alimentari di vitamine?
Le principali fonti alimentari di vitamine provengono dal regno vegetale e sono la frutta e la verdura, ma anche i cibi di origine animale, come vedremo, sono fonti importanti di alcune vitamine. Ad esempio, la vitamina B12 non è presente negli alimenti di origine vegetale.