COSA VA IN A5 del Conto economico?
Rientrano nella voce A5 i ripristini di valore (nei limiti del costo) a seguito di precedenti svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali nonché dei crediti iscritti nell’attivo circolante e delle disponibilità liquide (se le precedenti svalutazioni sono state iscritte alla voce B10).
Cosa sono i ricavi straordinari?
Quando si compila il Conto Economico di un bilancio aziendale, nella voce E vanno indicati oneri e proventi straordinari, ossia tutti quei costi e ricavi estranei all’attività ordinaria o non riferibili ad operazioni svolte abitualmente dall’impresa.
Come calcolare le minusvalenze e le plusvalenze?
Esempio di calcolo di compensazione minusvalenze e plusvalenze Hai comprato delle azioni per un valore complessivo di 10.000, ma quando le vendi valgono 8.000 euro. La minusvalenza realizzata è di 2.000. Dopo qualche mese decidi di vendere un altro prodotto finanziario, questa volta ad un prezzo più alto.
Qual è la differenza tra plusvalenza e minusvalenza azioni?
Plusvalenza e minusvalenza azioni: sono compensabili tra loro. Il fisco ha stabilito che le plusvalenze e minusvalenze generata dalla compravendita di azioni sono compensabili tra loro in quanto ad entrambe attribuisce la natura di redditi diversi.
Quali sono i guadagni di plusvalenza?
Nel nostro Paese i guadagni di capitale sono reputati redditi tassabili. Nel caso delle persone fisiche la Plusvalenza è soggetta ad un’aliquota fissa del 12,5%. La plusvalenza derivante da cessione di partecipazioni qualificate, invece, ne prevede una dichiarazione del 49,72%, che sarà assoggettata a successiva tassazione ordinaria.
Come può essere tassata la plusvalenza?
La plusvalenza può essere tassata solo dopo che è stata realizzata, cioè monetizzata attraverso la vendita dello strumento finanziario a cui si riferisce. Se rimane latente, ossia con un prezzo di vendita potenzialmente maggiore rispetto a quello d’acquisto ma che non viene monetizzato tramite vendita, non scatta la tassazione.