Come si chiama il dottore che cura la schiena?
In prima istanza ci si può rivolgere anche al medico di medicina generale, che deciderà se indirizzare il paziente da uno specialista (fisiatra, ortopedico o neurochirurgo). Lo specialista deciderà poi, in caso di segnali sospetti, quali accertamenti effettuare.
Quando bisogna operarsi alla schiena?
La chirurgia della colonna vertebrale viene eseguita per correggere le patologie spinali che causano dolore al paziente. L’intervento alla schiena viene utilizzato per alleviare il dolore e/o l’intorpidimento associato a tale dolore, che spesso si irradia ad altre aree di schiena, braccia e gambe.
Cosa è il dolore al collo e alla schiena?
Il dolore al collo o alla schiena è tra le cause più frequenti per le quali un paziente richiede una visita medica. Questa trattazione riguarda il dolore al collo che coinvolge il collo posteriore (non dolore limitato al collo anteriore) e lombalgia, ma non copre la maggior parte delle lesioni traumatiche maggiori (p. es., fratture
Quando il dolore al collo è associato?
Talvolta, il dolore al collo è associato a lesioni traumatiche alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), a contratture o spasmi della muscolatura (torcicollo), a posture errate assunte nel corso della giornata o quando si dorme, o ancora a sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.
Qual è la causa più frequente di dolore alla spalla e al collo?
La causa più frequente di dolore alla spalla e al collo sono gli infortuni dei tessuti molli: Muscoli, Tendini, Nervi, Legamenti. Questo può verificarsi dopo un colpo di frusta o una caduta, ma anche senza un motivo apparente.
Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?
La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.