Sommario
Quanti giorni spettano per il congedo parentale?
La madre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni). Il padre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni) elevabili a 7 qualora eserciti il diritto di astensione dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato inferiore ai 3 mesi. Nel caso in cui vi sia un solo genitore il congedo spetta per 10 mesi.
Quando è retribuito il congedo?
Dai sei anni e un giorno agli 8 anni, il congedo è retribuito al 30% solo se il suo reddito (senza considerare quello del coniuge) è inferiore a 2,5 volte l’importo annuo della pensione minima; se è superiore, il congedo non è retribuito. Dagli 8 anni e un giorni fino ai 12 anni il congedo non è retribuito.
Quando deve essere presentata la domanda di congedo parentale?
La domanda telematica di congedo parentale deve essere inoltrata all’Inps prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto; qualora sia presentata dopo, saranno pagati solo i giorni di congedo successivi alla data di presentazione della domanda.
Come si ha diritto al congedo dei bambini?
Gemelli. In caso di parto gemellare o plurigemellare si ha diritto a tanti congedi parentali quanti sono i bambini. Se quindi si hanno due bambini, si ha diritto a dodici mesi di congedo, retribuiti al 30%. Se i bambini sono tre, si ha diritto a diciotto mesi di congedo e così via.
Come fare la domanda del congedo straordinario?
Congedo straordinario legge 104: come fare domanda INPS. La presentazione delle domande del congedo straordinario (D.lgs 151/2001) deve essere effettuata in modalità telematica sul sito dell’INPS attraverso uno dei seguenti tre canali:
Qual è il limite di durata del congedo straordinario?
Il familiare del disabile grave ha diritto, richiedendo il congedo straordinario, a due anni di assenza dal lavoro retribuiti in base allo stipendio dell’ultimo mese precedente alla richiesta di astensione dal lavoro. Tale limite di durata è complessivo fra tutti gli aventi diritto, per ogni persona con disabilità grave.
Quali sono i due anni di congedo straordinario della Legge 104?
Congedo straordinario legge 104: due anni frazionabili anche a giorni. Uno dei dubbi più frequenti è se i due anni di congedo straordinario della legge 104 possono essere frazionati a giorni. La risposta è affermativa ma bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.