Sommario [hide]
Quante ore settimanali per prendere la disoccupazione?
Ciò può avere ripercussioni per acquisire il diritto all’indennità, in quanto è necessario avere 13 settimane contributive negli ultimi 4 anni. Pensiamo a chi ha un rapporto di lavoro part-time di appena 13 settimane ma ha percepito una retribuzione settimanale inferiore alla suddetta soglia.
Come funziona il lavoro ridotto?
Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea o una sospensione completa dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro. Il lavoro ridotto è generalmente da ascrivere a motivi economici.
Come si calcola la Naspi part time?
La prestazione viene comunque calcolata prendendo in considerazione il 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni.
Come si calcola Naspi part time?
Qual è il periodo minimo per ottenere la disoccupazione?
Se l’interessato ha lavorato per un anno, spettano sei mesi di disoccupazione, se ha lavorato due anni spettano 12 mesi di disoccupazione. In ogni caso, la Naspi non può essere erogata per un periodo superiore a due anni. Qual è il periodo di lavoro minimo per ottenere la Dis-coll?
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
Quali giornate lavorate per ottenere la disoccupazione?
In particolare, per ottenere la disoccupazione, devi possedere: almeno 30 giornate lavorate nell’anno in corso; almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti.
Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?
La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Come richiedere una riduzione di orario?
La richiesta del part time deve essere inoltrata, come si è visto, tramite comunicazione scritta, indirizzata al titolare dell’azienda o all’ufficio del personale, il cui oggetto deve riferirsi alla trasformazione da tempo pieno a tempo parziale del rapporto di lavoro.
Come ottenere l’indennità di disoccupazione?
Per ottenere la Naspi (qui la Guida completa alla Naspi), l’indennità di disoccupazione spettante alla generalità dei lavoratori subordinati, è necessario un minimo di 30 giornate lavorate nell’anno.
Qual è la disoccupazione agricola ordinaria?
disoccupazione agricola ordinaria: accreditamento nell’anno per cui è richiesta l’indennità e nell’anno precedente di almeno 102 contributi giornalieri; disoccupazione agricola speciale: almeno 101 giornate di lavoro nell’anno cui si riferisce la prestazione; almeno 151 giornate di lavoro nell’anno cui si riferisce la prestazione.