Sommario
Come si tutela il diritto alla salute?
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
Quali sono i principi fondanti del Servizio sanitario nazionale?
I principi fondamentali su cui si basa il SSN dalla sua istituzione, avvenuta con la legge n. 833 del 1978, sono l’universalità, l’uguaglianza e l’equità. Significa l’estensione delle prestazioni sanitarie a tutta la popolazione. In osservanza del nuovo concetto di salute introdotto dalla legge di istituzione del SSN.
A quale figura fanno capo le responsabilità in merito alla tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro?
Il medico competente è il sanitario specializzato in medicina del lavoro che viene nominato dal Datore di lavoro per effettuare il servizio di sorveglianza sanitaria e provvedere alla tutela della della salute dei lavoratori.
Chi non può delegare il datore di lavoro?
“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Come viene tutelato il diritto alla salute in una società democratica?
Il diritto alla salute è garantito dalla Costituzione condizionatamente all’attuazione che il legislatore ordinario ne dà, attraverso il bilanciamento, sindacabile dalla Corte Costituzionale, dell’interesse tutelato da quel diritto con gli altri interessi costituzionalmente protetti, in relazione alle risorse …
Come viene tutelata la salute dallo Stato?
Lo Stato nella fattispecie ha l’obbligo di garantire i Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA), ossia un insieme di prestazioni e servizi che il SSN deve fornire a tutti i cittadini gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse raccolte dalle tasse.
Chi è il responsabile della salute dei lavoratori?
IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) Il RLS è la “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e sicurezza sul lavoro” (art.
Quale figura non è nominata dal datore di lavoro?
Nella fattispecie, le attività che il datore di lavoro non può delegare al dirigente sono: la valutazione dei rischi in azienda, e quindi l’elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR) la nomina del Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione.