Sommario
Come sono disciplinate le donazioni?
Le donazioni sono disciplinate dal Titolo V del Libro II del codice civile, agli articoli 769 e seguenti. La donazione, infatti, assume un particolare rilievo entro il diritto successorio, poiché le donazioni dell’ereditando che ledano i diritti dei legittimari sono assoggettabili a riduzione, allo stesso modo delle disposizioni testamentarie.
Quali sono le forme di donazione più comuni?
Una delle forme più comuni di donazione è quella in denaro, avente ad oggetto il trasferimento di somme da un soggetto all’altro per spirito di liberalità. Si pensi, ad esempio, al caso di un genitore che doni ai figli dei soldi per l’acquisto della casa.
Quali sono le forme di donazione in denaro?
Donazione in denaro. Una delle forme più comuni di donazione è quella in denaro, avente ad oggetto il trasferimento di somme da un soggetto all’altro per spirito di liberalità. Si pensi, ad esempio, al caso di un genitore che doni ai figli dei soldi per l’acquisto della casa.
Quali sono le tasse sulla donazione tra affini?
Donazioni tra affini. Se la donazione avviene tra affini in linea retta (il genero, il suocero) o affini in linea collaterale fino al terzo grado (un cognato), le tasse sulla donazione sono le stesse di quelle previste tra parenti fino al quarto grado: si applica un’aliquota del 6% senza franchigie (per cui l’imposizione scatta anche per un
Qual è il limite alla deducibilità delle donazioni?
Per le persone fisiche il limite alla deducibilità delle donazioni è di 1.032,91 euro. Donazioni ad associazioni culturali e del settore dello spettacolo. In questi casi l’agevolazione consiste nella detrazione dall’imposta per le persone fisiche e nella deduzione per le imprese.
Quali sono le modalità di donazione ai figli?
Modalità di donazione ai figli: diretta e indiretta. La donazione di denaro da un genitore ad un figlio può avvenire in tre modi: donazione diretta: quando si consegna il denaro senza specificare lo scopo del passaggio; donazione indiretta con bonifico: quando si trasferiscono i soldi da un conto all’altro (o in contanti fino a 3.000 euro);
Come avviene la donazione indiretta con bonifico?
donazione indiretta con bonifico: quando si trasferiscono i soldi da un conto all’altro (o in contanti fino a 3.000 euro); donazione indiretta al venditore: se si paga per l’acquisto di un bene, con la richiesta di intestarlo al figlio. Le regole da seguire sono quelle indicate di seguito, anche se la donazione avviene all’estero.
Qual è l’aliquota sulla donazione?
L’aliquota sulla donazione è quindi del 4% ma scatta solo se il valore del bene supera 1milione e si applica solo all’eccedenza. Quindi su un bonifico di 900 mila euro non si pagano tasse di donazione, mentre su un bonifico di 1.100.000 euro si paga solo il 4% di 100mila euro.
Qual è la donazione condizionata?
La donazione condizionata. Alla donazione può essere apposta una condizione che, se illecita o impossibile, determinerà vizio del contratto solo in caso sia stata per la sua stipula determinante, considerandosi in altri casi come non apposta.
Quali sono gli estremi delle donazioni fatte dal donante?
L’art. 57, II comma del testo unico delle successioni e donazioni, recita che: «Negli atti di donazione e negli atti di cui all’art. 26 del testo unico sull’imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986 n. 131, devono essere indicati gli estremi delle donazioni anteriormente fatte dal donante al
Cosa è la donazione rimuneratoria?
La donazione rimuneratoria è la donazione che un soggetto fa per riconoscenza nei confronti di un altro soggetto o in considerazione di meriti di quest’ultimo o, ancora, per remunerarlo per un servizio che ha fatto o che ha promesso di fare.