Cosa cura Artemisia?
L’artemisia viene impiegata nella medicina popolare per il trattamento di numerosi e svariati disturbi. In ambito omeopatico, invece, l’artemisia viene impiegata come rimedio contro le convulsioni, contro le dermatosi ed altre affezioni cutanee, contro il ciclo mestruale irregolare o abbondante e come tonico muscolare.
Come prendere l Artemisia annua?
Come coadiuvante antitumorale, antimalarico ecc., l’Artemisia annua andrebbe assunta in più fasi della giornata, almeno 3 volte al giorno, possibilmente a stomaco pieno….L’Artemisia annua può essere utilizzata in forme differenti:
- Soluzione idroalcolica.
- Soluzione idrolitica.
- Capsule.
- Droga essiccata.
Come sfruttare l’artemisia?
La medicina popolare sfrutta l’artemisia anche come rimedio antielmintico e sedativo, oltre che come trattamento di diversi disturbi psichiatrici, fra cui ritroviamo la depressione, l’irritabilità, gli stati d’ansia e l’ insonnia.
Cosa è l’artemisia in erboristeria?
Artemisia in Erboristeria: Proprietà dell’Artemisia. L’artemisia è utilizzata per favorire la digestione e come antispasmodico per regolarizzare i disturbi mestruali. Mancano comunque dati di carattere scientifico circa la sua efficacia e sicurezza.
Quali sono le origini del nome Artemisia?
Le origini del nome artemisia. L’artemisia è una pianta perenne della famiglia delle Asteracee diffusa nella zona mediterranea, il cui nome ha un’etimologia ancora incerta. Potrebbe derivare da Artemisia, regina di Caria, oppure dalla dea della caccia, Artemide, oppure dal termine greco “sano” ad indicare le proprietà benefiche delle
Come si utilizza l’artemisia nella medicina tradizionale cinese?
L’artemisia è presente in diverse varietà e riconosce un ampio utilizzo nella medicina popolare. Nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per la moxibustione, cioè bruciata sugli aghi da agopuntura. Dall’Artemisia annua si estrae oggi l’artemisina la quale, con i suoi derivati, è utilizzata come farmaco antimalarico e antitumorale.