Sommario
Cosa identifica il trend nei cicli economici?
ciclo economico Andamento oscillatorio attorno a una tendenza di fondo (trend) che, nel breve periodo (ossia nell’arco di pochi anni), caratterizza la misura aggregata dell’attività economica, ossia il PIL.
Che cos’è l’espansione in economia?
espansione Stadio finale della fase ascendente del ciclo economico (➔), quella immediatamente precedente la recessione (➔). Alla fine dell’e., quindi, si manifesta un punto di svolta superiore (picco o peak), seguito dalla recessione.
Che cosa si intende per recessione ed espansione di un ciclo economico?
Fasi del ciclo economico Nei cicli economici vengono individuate le seguenti fasi: fase di espansione (o “boom”) nella quale il PIL cresce rapidamente; fase di recessione, individuata da una diminuzione del PIL in almeno due trimestri consecutivi; fase di ripresa, in cui il PIL inizia nuovamente a crescere.
Quali indicatori si muovono in ritardo rispetto al ciclo economico?
Gli indicatori compresi tra gli indici ritardatari sono: Il costo del lavoro per l’unità di prodotto. Durata media della disoccupazione. Differenza tra indebitamento e reddito personale.
Cosa vuol dire mercato in espansione?
Mercato caratterizzato dall’aumento dei corsi azionari in un periodo in cui l’economia è generalmente solida o in ~[⇑]. (Cfr. la definizione di “mercato orso” per la condizione opposta). Una società che viene quotata in borsa per la prima volta.
Cosa è il ciclo economico?
Il ciclo economico è uno schema secondo il quale un’economia si espande, poi si contrae e successivamente si riprende. In generale possiamo dire che il ciclo economico sia misurato e tracciato in termini di PIL e disoccupazione.
Quali sono gli indicatori principali del ciclo economico?
Nel tempo gli economisti hanno studiato le varie fasi del ciclo economico attribuendogli nomi e caratteristiche. Fino all’inizio del XX secolo l’indicatore principale del ciclo economico era considerato il livello dei prezzi, poiché subiva sempre delle forti oscillazioni.
Quali sono le dinamiche del ciclo economico?
Le dinamiche dei cicli economici sono divise in tre fasi: declino, ripristino e sviluppo. Nel periodo del declino vi è un calo della produzione con una conseguente riduzione dell’occupazione e del reddito. A seconda della portata e dalla durata, questa fase, viene distinta in recessione economica o stagflazione.