Sommario
Che vuol dire prima e seconda convocazione?
Cosa significa assemblea in prima e in seconda convocazione? Se l’assemblea in prima convocazione non raggiunge la maggioranza prevista dalla legge, o va deserta (nel senso che nessuno dei condomini è presente), è necessario procedere ad una seconda convocazione.
Chi fa parte del collegio docenti?
A convocare il Collegio dei Docenti è il Dirigente Scolastico – presidente del collegio – con una circolare che deve contenere: giorno, ora e luogo della convocazione; dettaglio dell’ordine del giorno; durata prevista.
Quanto tempo prima deve essere convocata l’assemblea condominiale?
cinque giorni
Per quanto riguarda i termini per la convocazione dell’assemblea condominiale, con la sentenza n. 18635, la sesta sezione civile della Corte di cassazione ha spiegato che l’avviso deve essere comunicato agli aventi diritto almeno cinque giorni prima della riunione.
A cosa serve la prima convocazione?
La prima – il cosiddetto quorum costitutivo – serve per considerare validamente costituita l’assemblea. Senza il raggiungimento del quorum costitutivo non c’è assemblea e, quindi, non si può neanche procedere a verbalizzare la riunione, a discutere, a votare e a deliberare.
Come convocare assemblea condominiale in videoconferenza?
Come dice chiaramente l’articolo 66 delle disposizioni di attuazione al Codice civile, per autorizzare la riunione di condominio in videoconferenza è sufficiente il voto della maggioranza dei condomini. Basta quindi il 50%+1 delle teste partecipanti.
Quanto tempo può passare tra prima e seconda convocazione?
L’articolo 1136, comma 3, Codice civile prevede che «l’assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima».
Come fare assemblea condominiale da remoto?
Le riunioni condominiali si potranno svolgere in videoconferenza; la piattaforma di collegamento alla “stanza virtuale” dovrà permettere ai condomini di intervenire da remoto con collegamento audio/video o solo audio.
Che cosa si intende per quorum costitutivo?
Il quorum strutturale o costitutivo indica il numero o la percentuale minimi di aventi diritto che debbono essere presenti a una riunione o partecipare a una votazione, affinché sia ritenuta valida e possa avere gli effetti proposti.
https://www.youtube.com/watch?v=ibiUjPtzoRE