Sommario
Perché le pere non maturano?
Non mettere le pere in frigorifero finché non sono mature. Se metti in frigorifero le pere quando sono ancora acerbe rischi di bloccarne il processo di maturazione, che quindi non arriverà mai. Solo le pere che hai colto mature dall’albero possono essere conservate in frigorifero.
Come si fa a maturare le albicocche?
In casa normalmente c’è una temperatura ambiente che si aggira sui 18-20°. Esporre le albicocche ancora acerbe a questa temperatura, preservandole dalla luce del sole, le aiuteremo a maturare. Il tutto avverrà piuttosto lentamente, ma senza forzature in 5-6 giorni le nostre albicocche saranno pronte per essere gustate.
Come fare per far maturare le pere?
Metti le pere in un sacchetto per farle maturare entro 2-4 giorni. Saranno i gas prodotti dagli stessi frutti ad accelerare il processo di maturazione. Usa un sacchetto di carta e chiudilo per mantenere i gas al suo interno. Controlla le pere ogni giorno per assicurarti che non vadano a male.
Come si fa per far maturare le pere?
Mettere la pera in un sacchetto di carta e conservarla a temperatura ambiente. La naturale produzione di etilene del frutto favorirà una rapida maturazione, accelerata dalla presenza del sacchetto di carta, che trattiene il gas all’interno del sacchetto.
Quando raccogliere la melanzana?
Tra la fine di agosto e la prima metà di settembre potrete raccogliere i vostri ortaggi, gustandoli in ottimi piatti: il momento migliore per raccogliere la melanzana è quando la buccia diventa opaca, perde lucidità. Se la buccia è ancora tutta lucida e splendendo, aspettate qualche giorno, e vedrete che non ve ne pentirete!
Qual è la malattia peggiore per la melanzana?
La malattia peggiore per la melanzana è il verticillium daliae che ne ostruisce i vasi (tracheomicosi) e la porta alla morte rapidamente.
Come si coltiva la melanzana da orto?
Le operazioni di coltivazione della melanzana da orto sono un normale controllo delle erbe infestanti, su cui la pianta comunque domina senza troppi problemi per via delle sue dimensioni. Bisogna sarchiare prevalentemente attorno alle piante giovani.
Quando si semina la melanzana?
Semina della melanzana. Questo ortaggio in genere si semina a marzo in semenzaio protetto, mentre il trapianto a dimora nell’orto viene fatto generalmente a fine aprile o maggio, per quanto esposto sopra riguardo alle temperature bisogna mettere le piantine in campo solo quando le temperature sono stabilmente superiori ai 9 gradi.