Sommario
Quando l iscritto matura il diritto alla prestazione di previdenza complementare?
Il diritto si matura se si è in possesso dei requisiti per accedere al pensionamento obbligatorio e si è iscritti da almeno 5 anni ad una forma di previdenza complementare. Al momento del pensionamento sono previste due tipi di prestazione: la rendita pensionistica, la prestazione in capitale.
Come spostare il TFR dall’azienda ad un fondo?
Il conferimento del TFR pregresso è possibile solo attraverso un accordo tra il lavoratore e il datore di lavoro che acconsente al versamento delle quote al fondo pensione.
Come funzionano i fondi di previdenza complementare?
In altre parole, l’ente di previdenza non investe o accumula risorse, ma le trasferisce in forma di pensioni. In cambio dei contributi versati, il lavoratore acquisisce il diritto, al momento in cui andrà in pensione, di ricevere una prestazione finanziata con i contributi versati dai lavoratori di domani.
Quanto è deducibile il piano individuale pensionistico?
Come spiegato nel precedente paragrafo, il Piano individuale pensionistico è deducibile per versamenti fino a 5.164,57 euro. Regime fiscale dei rendimenti Oltre a questo vantaggio il Pip beneficia anche di una tassazione agevolata sul capital gain.
Cosa sono i Piani Individuali Pensionistici?
Cosa sono i piani individuali pensionistici? Il Pip e uno strumento previdenziale previsto dalla legge italiana in favore di tutti i lavoratori. Questo strumento rientra nell’ambito della pensione complementare di tipo integrativo, ovvero la previdenza volontaria che si va ad aggiungere a quella obbligatoria prevista dalla legge.
Quali sono i rendimenti di un piano di pensione integrativa?
I rendimenti sono sottoposti a una tassazione dell’11%, una percentuale inferiore rispetto a quella del 12,50% prevista per altre forme di investimento. Purtroppo, come tutte le cose, la sottoscrizione di un piano di pensione integrativa ha i suoi svantaggi che riguardano la possibilità di riscattare i tuoi soldi e di perderli:
Quanto costa la pensione integrativa?
In conclusione, per ottenere 5.000 euro di pensione integrativa (ossia 416,66 euro al mese) devi versare 3.661 euro (305 euro al mese) per i prossimi 16 anni. Facendo il calcolo completo, verserai alle Poste Italiane 58.576 euro fino ai tuoi 65 anni.