Sommario
Che cosa è il Baby blues?
Quando il malessere di una mamma è passeggero si parla di Baby Blues. Il termine “Baby blues” è stato coniato dal pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott per definire i sintomi leggeri di depressione che spesso vive la donna nei primi giorni dopo il parto.
Quali sono i sintomi del post parto?
Post parto: i sintomi e i disturbi più comuni
- Lochiazioni vaginali. Si tratta di sanguinamenti vaginali assolutamente fisiologici.
- Perdite di latte dal seno.
- Congestione mammaria.
- Dolore perineale.
- Contrazioni uterine.
- Piccole perdite di urina.
- Costipazione.
- Sudorazione notturna.
Quanto dura la crisi post partum?
Il periodo successivo al parto (post-partum) comprende le sei settimane successive alla nascita del bambino, quando il corpo della madre torna alle condizioni in cui si trovava prima della gravidanza. Dopo il parto, la madre avverte di solito sintomi tipici che, tuttavia, sono lievi e transitori.
Quante donne soffrono di depressione post partum?
La depressione post partum (DPP) rappresenta la più rilevante complicanza psichica relativa al puerperio. Pur con ampia variabilità (1), nel mondo occidentale si stima che colpisca circa il 10-15% delle donne che partoriscono (2).
Come affrontare il baby blues?
Soffermarsi a guardare il proprio bambino, tenerlo in braccio, girare per casa con il piccolo nel marsupio, praticargli qualche massaggio rilassante; in sintesi, concedersi tutto il tempo per coccolarlo e per concentrarsi sulla costruzione di questo rapporto speciale e unico. Può aiutare molto.
Cosa succede dopo il parto naturale?
Rimedi naturali per avere sollievo Per le prime 24 ore dopo il parto è possibile lenire questi disturbi ricorrendo ad impacchi di ghiaccio o alla classica borsa, ma di acqua fredda. In seguito il fastidio e il dolore possono essere contrastati detergendo l’area vaginale con acqua calda 2 o 3 volte al giorno.
Cosa fare subito dopo il parto?
Be’, intanto da qui!
- A casa dopo il parto, limita le visite.
- Fatti aiutare.
- 3 Dormi quando il bambino dorme.
- Mangia bene e bevi molta acqua.
- Concentrati sull’allattamento.
- Prenditi le tue pause.
- Condividi con il tuo partner.
- Sei a casa dopo il parto: al lavoro non si pensa.
Quanto ci mette il corpo a riprendersi dopo il parto?
Gli esperti dicono che in genere passa almeno un anno o 18 mesi dal parto prima di veder tornare le proprie forme come erano prima della gravidanza. Il periodo dei cambiamenti post parto riguarda soprattutto il primo mese, mentre già dal secondo i sintomi inizieranno a diminuire.
Quando passa la depressione post parto?
Il baby blues è molto comune durante la prima settimana dopo il parto, in genere dura 2 o 3 giorni (fino a 2 settimane), ed è relativamente mite. La depressione post partum si verifica nel 10-15% delle donne, dura > 2 settimane ed è disabilitante (al contrario del “baby blues”).
Quanto dura la sindrome post partum?
Uno studio statunitense rivela che i sintomi della depressione post-partum possono essere rilevati anche fino a 36 mesi dalla nascita di un figlio. Quasi a 1 mamma su 4 capita di dover fare i conti con i sintomi della depressione fino a tre anni dopo il parto.