Sommario
Come si dividono i miceti?
A seconda delle loro esigenze nutritive i funghi si dividono in saprofiti, parassiti e simbionti o mutualistici.
A cosa serve il micelio?
Fondamentalmente si occupa di assorbire il cibo in modo osmotico. Le ife del micelio penetrano nel substrato e secernono un enzima che decompone la materia per assimilarne i nutrienti.
Quali sono i gruppi in cui i funghi vengono classificati?
Generalmente i funghi sono suddivisi in cinque principali gruppi: zigomiceti; oomiceti; ascomiceti; basidiomiceti; funghi imperfetti o deuteromiceti. Gli zigomiceti formano spore sessuali, dette zigospore, per unione di due ife aploidi.
Dove si trova il micelio nei funghi?
– MICELIO è il vero fungo,è la parte che si trova nascosta sotto il terreno o sotto la corteccia degli alberi ed è formato da tantissime ife. Il frutto del micelio è quello che noi raccogliamo e chiamiamo impropriamente fungo e che in realtà si chiama carpoforo o corpo fruttifero.
In quale tipo di organismo si trovano le ife?
LE MUFFE HANNO LE IFE Le ife sono le strutture filamentose e pluricellulari, che, in tutti i funghi (lieviti esclusi), formano il cosiddetto micelio (o corpo vegetativo) e contraddistinguono il processo fungino noto come crescita vegetativa. Attraverso le ife, muffe e funghi in generale assorbono le sostanze nutritive.
Che cosa è il micelio?
Il micelio è l’apparato vegetativo dei funghi ed è formato da un intreccio di filamenti detti ife, tubuli in cui scorre il protoplasma. Le ife possono essere
Cosa è il micelio e l’ambiente?
In occasione della produzione delle spore, il micelio si organizza a formare corpi fruttiferi complessi che prendono il nome di carpoforo e che comunemente chiamiamo “cappello”. Rappresentazione della struttura del micelio primario e del corpo fruttifero, carpoforo di un fungo. Il micelio e l’ambiente
Quali sono le ife filamentose del micelio?
Le ife filamentose del micelio consentono al fungo di stabilire rapporti unici tra esso ed il suo ambiente. Infatti, a differenza della maggior parte degli organismi pluricellulari di grandi dimensioni, il micelio è caratterizzato da un rapporto tra superficie e volume estremamente alto.