Sommario
Come richiedere invalidità per infortunio?
COME FARE DOMANDA – Per avere diritto all’assegno, il lavoratore deve fare domanda alla sede Inail d’appartenenza, e può farsi assistere da un patronato. . La domanda deve contenere i dati anagrafici, la descrizione dell’invalidità (lavorativa ed extralavorativa, se esistente) e la fotocopia del documento di identità.
Come funziona l’invalidità INAIL?
Con un’invalidità dal 6% al 16% escluso , l’Inail versa non una pensione, bensì un capitale una tantum, che può andare da un minimo di 2.788 fino a un massimo di 26.138 euro. L’importo dipende dall’entità del danno e dall’età dell’infortunato, ed è stabilito da un’apposita tabella dell’Inail.
Come fare domanda invalidità INAIL?
Per ottenere l’assegno occorre presentare domanda alla sede INAIL di appartenenza, indicando dati anagrafici del richiedente e descrizione dell’invalidità lavorativa o extra-lavorativa, allegando fotocopia del documento identità ed eventuale certificazione di invalidità extra-lavorativa.
Quali sono i benefici della invalidità civile?
Invalidità civile: i benefici. In base alla percentuale di invalidità civile riconosciuta o accertata dall’Inps, vengono riconosciuti differenti benefici: prestazioni protesiche e ortopediche; iscrizione nelle liste speciali per il collocamento mirato; esenzione dal ticket; assegno mensile; pensione di inabilità;
Qual è il grado d’invalidità?
Per avere diritto al riconoscimento della qualifica di invalido civile è sufficiente avere una invalidità non inferiore al 34%. Il riconoscimento dello status di invalido civile, accertato attraverso una visita medico-legale dalle Commissioni mediche delle ASL competenti per territorio, può dar luogo, a seconda del grado d’invalidità
Qual è la differenza tra invalidità e seconda invalidità?
Ad esempio se una patologia corrisponde a 50 punti di invalidità e un’altra a 40 punti, l’invalidità totale non sarà 90 punti ma 70 punti. Il calcolo si farà in questo modo: (prima invalidità + seconda invalidità)-(prima invalidità x seconda invalidità).
Qual è l’invalidità totale della patologia?
Ad esempio se una patologia corrisponde a 50 punti di invalidità e un’altra a 40 punti, l’invalidità totale non sarà 90 punti ma 70 punti.
Come ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile?
Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità, se la patologia o la menomazione riscontrata compare nelle linee guida dell’Inps, o nelle tabelle ministeriali per l’invalidità civile, il primo passo è farsi rilasciare un certificato medico che attesti la problematica e le cure sostenute, dal proprio medico curante o da uno specialista.
Quali sono le aliquote di indennizzo per invalidità?
Per invalidità comprese tra 6 e 16 punti percentuali è prevista un indennizzo in forma di capitale, erogato in un’unica soluzione, mentre per invalidità pari o superiori a 16 punti viene erogata una rendita mensile.
Quando si parla di frattura da infortunio sul lavoro?
Frattura da infortunio sul lavoro. In caso di evento traumatico, avvenuto per causa violenta o in occasione del lavoro, nel quale il lavoratore subisce delle lesioni tali da impedirgli lo svolgimento della propria attività professionale per più di tre giorni, si parla di infortunio sul lavoro.