Sommario
Che succede se si rompono i testicoli?
Conseguenze di un trauma ai testicoli La prima e principale conseguenza è la comparsa di dolore acuto con successivo edema (gonfiore) e di un ematoma. Il trattamento è in genere di tipo conservativo ovvero pene adagiato sull’addome, borsa di ghiaccio, terapia anti-infiammatoria e topica.
Perché avviene la torsione testicolare?
Quali sono le cause della torsione del testicolo? Le cause della torsione sembrano attribuibili a una predisposizione genetica per la quale il testicolo è libero di ruotare liberamente all’interno dello scroto, la sacca che contiene i testicoli.
Quando sanguinano i testicoli?
L’ematocele che si sviluppa attorno ai testicoli è solitamente attribuibile alla perdita di sangue da parte di un vaso sanguigno situato a livello scrotale. Le cause principali di queste perdite ematiche sono: infortuni traumatici allo scroto, interventi chirurgici ai testicoli.
Quanto dura una torsione testicolare?
La torsione testicolare è un’emergenza medica; tutto il sangue che affluisce al testicolo passa attraverso il funicolo spermatico, quindi con la torsione si arresta completamente la circolazione diretta verso il testicolo, che inizia a rimpicciolire (atrofia) in assenza di una rapida risoluzione (6 ore).
Cosa fare in caso di torsione testicolare?
Il trattamento si rivela urgente e chirurgico nella maggior parte dei casi: ad ogni modo, la detorsione manuale, rapida e non invasiva, chiaramente praticata da esperti, ha successo nel 26% dei pazienti.
Quali sono i sintomi del tumore ai testicoli?
Il tumore può essere asintomatico oppure può accompagnarsi a sintomi come:
- Pesantezza o accumulo di liquidi a livello dello scroto.
- Dolore acuto all’addome o all’inguine.
- Dolore al testicolo.
- Rigonfiamento o sensibilità delle mammelle.
- Pubertà precoce con sintomi come comparsa di peluria o abbassamento della voce.
Come riconoscere il tumore ai testicoli?
Tale rigonfiamento, che alla palpazione risulta indolore, è una vera e propria protuberanza, dalle dimensioni di un pisello o anche più grande. Oltre a questo classico segno, possono comparire altri sintomi e disturbi, come: Dolore sordo o dolore acuto ai testicoli o allo scroto. Tale sensazione va e viene.
Come alleviare il dolore ai testicoli?
Per curare il dolore testicolare occorre individuare e intervenire sulla causa esterna o patologica – che ne è alla base. Il dolore in alcuni casi può essere alleviato con farmaci antinfiammatori o applicando impacchi freddi. Meglio inoltre evitare abiti troppo aderenti.