Sommario
Come si chiama la molecola di zucchero presente nel DNA?
Lo zucchero di riferimento è il desossiribosio, che può legarsi a quattro basi azotate differenti: adenina, timina, guanina e citosina. La molecola del DNA è formata da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica.
Come si ottiene il desossiribosio?
Infatti, il desossiribosio viene derivato rimuovendo l’ossigeno dalla molecola di ribosio. Questo ossigeno mancante è il fattore di differenziazione tra questi due zuccheri e il prefisso “de” implica un negativo, o che una molecola di ribosio è meno di una molecola di ossigeno.
Quali sono le molecole che compongono il DNA?
La descrizione di ciascuna molecola è scritta nel DNA secondo un codice basato su 4 elementi, adenina (A), timina (T), guanina (G) e citosina (C), detti basi azotate, disposti in sequenze di diversa lunghezza e organizzati in diverse combinazioni.
Che differenza c’è tra il ribosio è il desossiribosio?
Desossiribosio e ribosio sono diversi per un solo atomo: infatti, sul carbonio 2 del desossiribosio manca un atomo di ossigeno (N.B: c’è soltanto un idrogeno), che, al contrario, è presente sul carbonio 2 del ribosio (N.B: qui, l’ossigeno si unisce a un idrogeno, formando un gruppo ossidrilico OH).
Qual è la struttura delle basi azotate?
La struttura chimica delle basi azotate derivate dalla pirimidina consiste, principalmente, in un singolo anello a 6 atomi, 4 dei quali sono carboni e 2 dei quali sono azoti.
Quali sono gli zuccheri semplici più comuni?
Gli zuccheri semplici più comuni si trovano nel saccarosio, miele, caramelle, gelati, yogurt, ma anche frutta (datteri, uva in grandi quantità) e perfino nel latte (col lattosio).
Quali sono le basi azotate puriniche?
Citosina, timina e uracile appartengono alla classe delle basi azotate pirimidiniche; adenina e guanina, invece, compongono la classe delle basi azotate puriniche. Tra i derivati della purina, ci sono anche composti organici che non sono basi azotate del DNA e dell’RNA.
Quali sono i legami che uniscono due basi azotate?
I LEGAMI CHE TENGONO INSIEME LE COPPIE DI BASI AZOTATE A unire due basi azotate in una molecola di DNA, formando gli appaiamenti complementari, sono una serie di legami chimici, noti come legami a idrogeno. Adenina e timina interagiscono tra loro per mezzo di due legami a idrogeno, mentre guanina e citosina per mezzo di tre legame a idrogeno.