Chi erano i cittadini greci?
A partire dal 451 a.C., venne votato un decreto su iniziativa di Pericle, limitando le condizioni per ottenere la cittadinanza: i cittadini ateniesi erano uomini di venti anni almeno, nati da un padre cittadino ateniese e di una madre figlia di un cittadino ateniese.
Come diventare cittadino greco?
Per ottenere la cittadinanza greca, devi vivere legalmente in Grecia per almeno 10 anni e questo periodo può essere riassunto negli ultimi 12 anni. Se hai un permesso di proprietà, di lavoro o di residenza, non lasciare il paese per molto tempo prima di richiedere la cittadinanza.
Quali sono i personaggi famosi della Grecia?
Personaggi famosi della Grecia. Andreas Papandreou (1919-1996): economista e uomo politico, figlio di Georgios (arrestato nel 1967 durante il colpo di Stato dei colonnelli e che rimase in carcere fino alla morte nel 1968) insegnò dapprima negli Stati Uniti, per poi tornare in Grecia come direttore del centro di ricerche economiche di Atene.
Quali attività facevano gli antichi greci?
Gli antichi Greci allevavano maiali, pecore e capre. Nei boschi cacciavano soprattutto cin-ghiali e cervi. Lungo le coste e sulle numerose isole i Greci pescavano: il pesce era un cibo molto importante. Combustibile: qualcosa che può bruciare. Scopro le parole ELM EDI Quali attività facevano gli antichi Greci? Completa.
Come si sviluppa la civiltà degli antichi greci?
La civiltà degli antichi Greci si è sviluppata len-tamente, in un lungo periodo: sono stati neces-sari più di 400 anni, cioè quattro secoli. La civiltà greca è durata molti secoli. Ha rag-giunto il massimo splendore tra il VI e il IV secolo a.C. XII secolo avanti Cristo: dodi-cesimo secolo prima della nasci-
Quali erano le classi sociali della greca?
La società greca era divisa in classi sociali, cioè in gruppi di persone più o meno importanti. Gli aristocratici erano le persone che avevano più potere, cioè erano i più importanti; erano i più ricchi e avevano grandi terreni da coltivare. Essi prendevano le decisioni importanti e faceva-no funzionare la città.