Quando nasce il concetto di qualità?
Nel 1945, A. V. Feigenbaum pubblica un articolo in cui descrive la sua esperienza presso la General Electric e l’applicazione del Total Quality Control. Questa è la prima volta in cui vengono associati il concetto di qualità e quello di totalità.
Chi ha promosso i circoli della qualità?
Kaoru Ishikawa Viene ricordato per il diagramma causa-effetto (o diagramma a lisca di pesce), per avere promosso l’uso dei 7 strumenti della qualità e avere avviato i Circoli della qualità.
Che cosa si intende per Qualità Totale?
Il concetto di Qualità Totale o TQM (Total Quality Management) sta a significare che le tecniche del controllo qualità vengono applicati a tutti i processi aziendali con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza. La Qualità Totale fornisce un importante strumento di gestione per raggiungere i Vostri obiettivi aziendali.
Dove fu messo in pratica per la prima volta un sistema di Qualità Totale?
In Giappone si sviluppò la metodologia del “Company Wide Quality Control” o della Qualità Totale. In Giappone nacquero i primi corsi radiofonici sul Controllo Qualità. La rivista giapponese “Hinshitsu Kanri” (Controllo Statistico della Qualità) iniziò le sue pubblicazioni.
Quale è uno dei principi base del Total Quality Management?
Il TQM (Total Quality Management) è un approccio manageriale centrato sulla Qualità e basato sulla partecipazione di tutti i membri di un’organizzazione allo scopo di ottenere un successo di lungo termine attraverso la soddisfazione del cliente e benefici che vadano a vantaggio dei lavoratori e della società.
Quando è nata ISO 9001?
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti è stata emessa nel 1987, rivista una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente con radicale cambio di approccio e di visione nel 2000.
In che anno fu coniata la prima versione della Iso 9001?
1987
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti è stata emessa nel 1987, rivista una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente con radicale cambio di approccio e di visione nel 2000.