Sommario
Cosa è la certificazione di bilancio?
La certificazione di bilancio è un documento che attesta la veridicità del bilancio annuale di un’impresa, a seguito di un controllo esterno. Ciò vuol dire che i registri di bilancio corrispondono al controllo effettuato e che sono stati redatti nel rispetto della legge.
Qual è la revisione o certificazione di bilancio?
La Revisione o Certificazione di Bilancio è obbligatoria per gli Enti del Terzo Settore quando per due esercizi consecutivi vengano superati due dei seguenti limiti: totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 1.100.000,00 euro;
Come redigere un bilancio corretto?
Principi di bilancio: come redigere un bilancio corretto I bilanci annuali di una società devono essere preparati a ogni esercizio finanziario entro precisi limiti di tempo . Nella redazione di questo bilancio occorre osservare alcuni principi, come quelli della veridicità, della chiarezza e della correttezza.
Quali sono i principi generali di un bilancio?
La preparazione di un bilancio è soggetta a una serie di principi generali nonché di redazione del bilancio stabiliti dal codice civile (art 2423 bis de. C.c.). Per quanto riguarda i principi generali, essi sono: Chiarezza: significa che il bilancio deve essere
Quali sono i requisiti per redigere il bilancio?
Obbligo del bilancio per le imprese: requisiti per redigere un bilancio in forma abbreviata. Regolato dall’articolo 2435-bis del Codice Civile, per le imprese di piccole dimensioni vi è la possibilità di ricorrere a una semplificazione del bilancio, redigendo quindi il bilancio in forma abbreviata.
Quali sono i soggetti obbligati alla redazione del bilancio d’esercizio?
I soggetti che risultano quindi obbligati alla redazione del bilancio d’esercizio sono: società per azioni (S.p.A.) società a responsabilità limitata (S.r.l.) società in accomandita per azioni (S.a.p.a.) società cooperative.
Qual è il bilancio annuale?
Il bilancio annuale. Uno degli obblighi principali per tutti gli enti no profit (per cui si intendono associazioni, onlus, associazioni sportive, ecc.) è la redazione del rendiconto contabile annuale. Ilbilancio dell’associazione senza scopo di lucro deve infatti essere predisposto ogni anno dal consiglio direttivo.
https://www.youtube.com/watch?v=MGd5lIs-_Pk