Sommario
Cosa è la fideiussione?
La fideiussione è una polizza assicurativa che viene stipulata a garanzia personale. Con questo contratto il fideiussore si obbliga personalmente verso il creditore di un terzo soggetto. Il creditore in questo modo si tutela ulteriormente nei confronti del proprio debitore.
Quali sono i tassi di interesse di una fideiussione?
I tassi di interesse di una polizza di fideiussione possono infatti oscillare tra lo 0,75% al mese fino ad arrivare ad un 3%. Fideiussione: clausole da conoscere Per concludere questa guida alla fideiussione bancaria e assicurativa abbiamo deciso di inserire una serie di parole chiave che potranno esservi utili.
Quando si parla di fideiussione omnibus?
Si parla di “fideiussione omnibus” quando il fideiussore garantisce tutte le obbligazioni che un soggetto assumerà nei confronti di un altro soggetto.
Quando viene richiesta la fideiussione bancaria?
Generalmente la fideiussione bancaria viene richiesta da una persona al proprio istituto di credito nel momento in cui stipula un contratto di tipo economico o finanziario con una terza parte.
Come intercorre il rapporto di fideiussione?
Il rapporto di fideiussione intercorre tra il creditore e il fideiussore anche se normalmente esso è preceduto da un’intesa tra debitore e fideiussore, che resta però al di fuori dello schema del rapporto di fideiussione.
Qual è la natura del contratto di fideiussione?
Natura giuridica del contratto di fideiussione Sotto il profilo giuridico la fideiussione è un contratto consensuali ad effetti obbligatori, bilaterali tra il fideiussore e il creditore. Contrariamente a quanto sia possibile pensare a livello superficiale, infatti, il contratto non è affatto trilaterale.
Quali sono i costi della fideiussione bancaria?
Costi. La fideiussione bancaria, essendo un investimento da parte del soggetto fideiussore, ovvero della banca, ha un costo. Di solito la commissione per ottenere una polizza di fideiussione si aggira attorno all’1% della somma totale, escludendo i vari tassi di interesse variabili.
Chi paga la fideiussione bancaria?
Fideiussione bancaria : chi paga? Il fideiussore ha, pertanto, il diritto di recedere dalla garanzia dandone comunicazione alla banca, normalmente tramite raccomandata. In tal caso, la garanzia rimane operante per tutti i debiti contratti fino al momento della comunicazione di recesso.
Come può essere prestata la fideiussione?
La fideiussione può essere prestata per obbligazioni sottoposte a condizione e per obbligazioni future, purché, in tal caso, sia previsto un importo massimo garantito.