Come innaffiare la Gloxinia?
Il terreno va mantenuto costantemente umido, non inzuppato d’acqua; è sufficiente annaffiare quando con le dita sentiamo che il terreno sta cominciando ad asciugare: in estate anche ogni 2-3 giorni, in primavera circa una volta a settimana.
Come si cura la pianta Gloxinia?
La coltivazione della gloxinia Le annaffiature devono essere frequenti in estate, due volte alla settimana, alla fine della fioritura andranno ridotte ad una ogni due settimane, evitare di bagnare foglie e fiori per prevenire l’insorgenza della muffa grigia e del marciume.
Che pianta è Gloxinia?
La Gloxinia o Glossinia, appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae, è originaria del Brasile ed è una pianta tuberosa con fusti corti, che portano grandi foglie pelose, di forma ovale, molto fragili.
Cosa fare per la virosi del pomodoro?
Non esistono trattamenti efficaci per guarire dalla malattia, nemmeno ricorrendo a pesanti pesticidi chimici. Una volta che la malattia del pomodoro è in circolo, non si può far altro che eliminare con cura le piante man mano colpite. In questo modo si può ridurre la possibilità di infettare le altre colture.
Come si combatte la virosi?
Eseguire le potature, arieggiare le coltivazioni e rispettare la distanza necessaria tra una pianta e l’altra. Eseguire la lotta contro tutti gli organismi patogeni (cocciniglie, insetti parassiti) che si comportano da vettori di virosi. Disinfettare il terreno con il vapore o la tecnica del pirodiserbo.
Quando trattare i pomodori?
Il trattamento tipicamente si fa in agosto, a fine luglio se sono pomodori da salsa che si raccolgono prima.
Come prevenire la virosi?
Quando si comincia a dare il verderame ai pomodori?
Generalmente il verderame si somministra in autunno ed in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l’agricoltura andrebbe usato con temperature non molto alte, visto che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.
Come curare la virosi delle piante?