A cosa serve la trasparenza?
La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadinifavorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
A cosa serve la trasparenza nella pubblica amministrazione?
1 Cosa si intende per trasparenza online della P.A.? Lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo sull´azione amministrativa, sull´utilizzo delle risorse pubbliche e sulle modalità con le quali le pubbliche amministrazioni agiscono per raggiungere i propri obiettivi.
Dove sono menzionati i principi di pubblicità e trasparenza?
3. Principi menzionati specificamente dalla legge n. 241/90 e sono, oltre al principio di legalità, cinque: economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza (progressivo aumento nel 2005 si è aggiunta la trasparenza e nel 2009 l’imparzialità).
Quando è stato introdotto il principio di trasparenza?
15/2005
Il principio di trasparenza è stato introdotto proprio dalla legge n. 15/2005.
Quali sono i principi della trasparenza?
La trasparenza delinea la comprensibilità dell’azione dei soggetti pubblici sotto diversi profili, quali la semplicità e la pubblicità (conoscibilità), in modo da consentire la conoscenza reale dell’attività amministrativa e di effettuare il controllo sulla stessa.
La trasparenza può essere definita come accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle PA, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo democratico sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
A cosa serve la trasparenza pubblica amministrazione?
A cosa serve la trasparenza anticorruzione?
La trasparenza concorre a attuare i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse. Questo integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione al servizio del cittadino.
Quale è una delle funzioni principali dell Anac?
Vigilanza sui contratti pubblici e sul sistema di qualificazione degli operatori economici. Vigilanza collaborativa attuata previa stipula di protocolli di intesa con le stazioni appaltanti. Funzioni consultive attraverso l’emanazione di pareri sulla normativa e pareri di precontenzioso, anche con carattere vincolante.