Sommario
Quali fattori influenzano la scelta dei canali di distribuzione?
I fattori che influenzano le scelte del processo distributivo: le caratteristiche del prodotto, la struttura del mercato, le caratteristiche ambientali. Il comportamento del consumatore, le caratteristiche dell’impresa e la struttura del processo distributivo.
Cosa rientrano nel canale diretto?
1.3 I canali di distribuzione – Tipologie Diretto, quando il produttore svolge direttamente attività di vendita sul mercato senza intermediari. Rientrano in tale caso le vendite effettuate direttamente su catalogo, per telefono, per posta ecc..
Come possono essere i canali di distribuzione?
Tradizionalmente il canale distributivo si definisce diretto, quando tra impresa e acquirente finale non vi sono intermediari, e indiretto, quando fra l’impresa e l’acquirente finale si inseriscono intermediari (agenti, grossisti, distributori al dettaglio), che svolgono diverse funzioni di canale.
Quali sono i canali di distribuzione?
I canali di distribuzione sono i tracciati tramite i quali prodotti e servizi passare dal produttore o dal fornitore di servizi al consumatore finale. Ad esempio, un produttore di lampadine può realizzare le lampadine, ma il canale di distribuzione che le porterà dalla fabbrica al cliente include probabilmente grossisti e retailer.
Come si definisce il canale distributivo?
Tradizionalmente il canale distributivo si definisce diretto, quando tra impresa e acquirente finale non vi sono intermediari, e indiretto, quando fra l’impresa e l’acquirente finale si inseriscono intermediari (agenti, grossisti, distributori al dettaglio), che svolgono diverse funzioni di canale.
Qual è la lunghezza del canale di distribuzione?
La lunghezza del canale di distribuzione dipende dal numero di intermediari. Un canale di distribuzione breve può essere: Azienda > VAR > Cliente. Un canale di distribuzione lungo può essere: Azienda > Distributore > Grossista > Retailer > Cliente. Tutti questi partner intermediari servono da collegamento tra un’azienda e i suoi clienti.
Cosa si intende per canale di marketing?
Definizione di Canali di distribuzione su Glossario Marketing. Canali di distribuzione o canali di marketing (marketing channel). Sequenza di intermediari commerciali (aziende o privati) che provvedono al passaggio dei beni dal produttore all’acquirente finale.
Quali sono i canali di distribuzione marketing?
Un canale di distribuzione breve può essere: Azienda > VAR > Cliente. Un canale di distribuzione lungo può essere: Azienda > Distributore > Grossista > Retailer > Cliente. Tutti questi partner intermediari servono da collegamento tra un’azienda e i suoi clienti.
Come può essere la distribuzione?
Le principali tipologie distributive. Tradizionalmente il canale distributivo si definisce: diretto, quando tra impresa e acquirente finale non vi sono intermediari; corto, quando vi è la presenza di un solo intermediario; lungo, quando vi sono più intermediari (v. canali di distribuzione).
Cosa è il canale DIY?
In modo particolare, si tratta di quello che da noi viene chiamato FAI DA TE e denominato a livello internazionale con la sigla DIY (do it yourself).