Sommario
Cosa produce il femore?
Ciascuna porzione ha una particolare anatomia e possiede alcune zone specifiche, che fungono sia da punto d’origine sia da punto d’inserzione per muscoli e legamenti. Il femore è fondamentale per la ripartizione del peso corporeo lungo tutto l’arto inferiore e per la locomozione.
Cosa comporta la rottura del femore in un anziano?
I sintomi della frattura del femore Il dolore può essere localizzato ma anche irradiarsi all’inguine e addirittura arrivare fino al ginocchio. Il paziente inoltre non riesce a mantenersi in piedi e a camminare. Anche flettere o ruotare l’anca risulta impossibile.
Dove si aggancia il femore?
Il femore è formato da un corpo (diafisi) e due estremità (epifisi), delle quali quella prossimale si articola con l’osso dell’anca formando l’articolazione coxofemorale, mentre quella distale si articola con la rotula e la tibia, formando l’articolazione del ginocchio.
Quali sono le strutture che contradditinguono il femore?
Le strutture anatomiche che contraddistinguono il femore sono: Il condilo mediale e il condilo laterale. Sono due prominenze oblunghe e arrotondate, che hanno sede alla fine del femore.
Come si posiziona il collo anatomico del femore?
La testa poggia sul collo anatomico del femore. In posizione latero-inferiore e latero-superiore rispetto all’inizio del collo si trovano rispettivamente il piccolo trocantere e il grande trocantere, sporgenze ossee sulle quali prendono inserzione dei muscoli (come l’ileo-psoas). Diafisi
Qual è l’epifisi distale del femore?
Epifisi distale L’epifisi distale del femore presenta, posteriormente, due grosse superfici ossee convesse, i condili femorali (uno mediale, l’altro laterale). I condili, rivestiti di cartilagine articolare, fanno parte della complessa articolazione del ginocchio. Tra i due condili vi è uno spazio, la fossa intercondiloidea.
Come avviene il legamento rotondo del femore?
Il legamento rotondo del femore si estende dalla fovea capitis, dalla quale discende, allargandosi e restando applicato sulla testa del femore, per raggiungere poi, con due radici, i bordi dell’incisura dell’acetabolo. Piatto e laminare, il legamento rotondo non è teso come lo sono abitualmente i legamenti interossei.
Qual è la necrosi della testa del femore?
Necrosi della testa del femore. La necrosi asettica della testa del femore è la condizione patologica che si realizza con l’interruzione dell’apporto di sangue a quella parte sferica del femore, chiamata testa, che si inserisce nella cavità dell’acetabolo nell’anca, e permette il movimento dell’articolazione dell’anca.
Cosa è L’osteonecrosi della testa del femore?
L’osteonecrosi o necrosi ossea della testa del femore è una patologia nella quale è proprio un afflusso limitato di sangue alla testa del femore a causare la morte delle cellule che compongono il tessuto osseo ed il conseguente, progressivo collasso della testa dell’osso.
Che cosa è il femore?
Il femore è l’ osso che risiede all’interno della coscia, cioè la parte superiore di ciascun arto inferiore. Appartenente alla categoria delle ossa lunghe, presenta tre porzioni principali: l’estremità prossimale, che si articola con il bacino; il corpo centrale, che ha la forma di una clessidra; infine, l’estremità distale,
Cosa fare quando è infiammato il nervo femorale?
La terapia iniziale prevede in genere la somministrazione di farmaci antinfiammatori quali FANS o corticosteroidi. Nel caso di persistenza dei sintomi ottimi risultati possono essere ottenuti con l’ossigeno-ozono terapia locale tramite infiltrazioni.