Quali sono gli stakeholder?
Gli stakeholder sono tutti i gruppi di persone, interni ed esterni, direttamente o indirettamente interessati dalle attività di un’azienda, che hanno aspettative e richieste, e che quindi influiscono sull’attività. In Italia vengono definiti parti interessate.
Qual è lo stakeholder in economia?
In economia lo stakeholder (in inglese letteralmente «titolare di una posta in gioco») o portatore di interesse è genericamente un soggetto (o un gruppo) influente
Qual è la reciprocità degli stakeholder?
La reciprocità degli stakeholder può essere un elemento indubbiamente innovativo nel dibattito sulla corporate governance per l’alta direzione aziendale: la responsabilità sociale di impresa finisce inevitabilmente per comportare anche una responsabilità d’impresa nei confronti degli stakeholder.
Qual è la teoria degli stakeholder?
Storia. Tale definizione fu elaborata nel 1963 presso il Research Institute dell’Università di Stanford.Il primo libro sulla teoria degli stakeholder è Strategic Management: A Stakeholder Approach di Edward Freeman, che diede anche la prima definizione degli stakeholder come «soggetti senza il cui supporto l’impresa non è in grado di sopravvivere».
Gli Stakeholder sono individui o gruppi di individui portatori di interessi che dipendono dall’organizzazione di riferimento per la realizzazione dei loro obiettivi: ad esempio, soci di maggioranza e minoranza, lavoratori dipendenti, collaboratori autonomi, clienti, fornitori, parti sociali, finanziatori.
Qual è la differenza tra stakeholder e Shareholder?
La differenza sostanziale tra Stakeholder e Shareholder risiede nella stessa definizione di azionista, in quanto quest’ultimo, come socio dell’azienda, cerca fondamentalmente di massimizzare il proprio vantaggio personale. Uno stakeholder invece, avendo una visione più ampia della struttura organizzativa societaria,
Quali sono gli stakeholder dell’impresa?
Stakeholder: individui o gruppi che hanno un interesse legittimo nei confronti dell’impresa e delle sue attività, passate, presenti e future, e il cui contributo (volontario o involontario) è essenziale al suo successo (D’Orazio, 2004). Si suddividono in stakeholder interni ed esterni all’organizzazione.
Quali sono le sottocategorie di shareholder?
Con il termine Shareholder si può identificare una sottocategoria di Stakeholder interni ovvero i soci che detengono quote di capitale di aziende private o pubbliche, gli azionisti, i proprietari di quote azionarie di società di cui il capitale è costituito da azioni.