Cosa deve sapere un addetto alle vendite?
Le competenze e le attitudini personali necessarie per lavorare come commesso/a sono:
- Conoscenza delle tecniche di vendita.
- Conoscenza del settore merceologico di riferimento.
- Orientamento al cliente.
- Doti comunicative e relazionali.
- Atteggiamento amichevole e positivo.
- Resistenza fisica.
- Resistenza allo stress.
Che cosa fa l’addetto alle vendite?
L’Addetto alle Vendite, che cosa fa esattamente? Ecco un breve elenco delle mansioni di cui si occupa genericamente l’Addetto alle Vendite(ovviamente tali mansioni variano in base al settore merceologico in cui opera l’azienda e alle dimensioni della stessa): Assistenza al cliente; Rifornimento dei prodotti a scaffale;
Quali sono le caratteristiche di un buon addetto alla vendita?
Le caratteristiche principali di un buon addetto alla vendita sono: organizzazione, pazienza, una grande resistenza fisica allo stress e la capacità di mantenere un atteggiamento solare e positivo in ogni circostanza. In sede di formazione il punto principale è ovviamente l’organizzazione che comprende anche le migliori tecniche di vendita.
Quali sono le mansioni dell’addetta alle vendite?
Ecco le mansioni dell’addetta alle vendite: Accogliere il cliente e supportarlo durante il processo decisionale d’acquisto. Interpretare e soddisfare le esigenze del cliente. Vendere gli articoli in negozio. Curare la disposizione dei prodotti nel punto vendita. Disporre i prodotti sugli scaffali.
Quali sono le caratteristiche di un addetto all’Assistenza Clienti?
Le principali competenze e caratteristiche personali che un addetto all’assistenza clienti deve possedere sono: Competenza nel gestire le relazioni con i clienti e le richieste di informazioni. Forte orientamento al cliente. Attitudine alla comunicazione e ai rapporti interpersonali.