Quali sono i fiori di lillà?
Fiori lilla: i nomi più comuni
- Lillà Il fiore che dà il nome al colore.
- Lavanda. Dal profumo intenso e inebriante, tra fine giugno e inizio luglio i campi di lavanda regalano paesaggi sensazionali!
- Glicine.
- Orchidea lilla.
- Aster.
- Viola.
- Lisianthus.
- Rosa.
Come fare talea lillà?
Si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, ma l’attecchimento è difficile. Il metodo più usato di riproduzione è l’innesto a gemma sulla specie tipica del luogo o sul ligustro.
Come si chiama il fiore lillà molto profumato?
Serenella
Lillà è una pianta introdotta in Francia dalla Persia fu chiamata così dagli stessi francesi, mentre il termine Serenella viene utilizzato in Italia. I colori del fiore del Lillà vanno dal bianco al rosso scuro passando dal rosa al viola e sono tra i fiori più profumati.
Come si chiama il fiore a grappolo di colore lillà?
Glicina
Glicina è una pianta dai fiori a grappoli di colore lillà. I fiori sono simili all’acacia e compaiono in estate, poco prima che le foglie siano completamente sviluppate. Il loro colore spazia dal bianco latte alle varianti blu e lilla.
Quando si pianta il lillà?
I lillà si mettono a dimora da settembre a maggio, fuori dei periodi di forti gelate. Poco esigenti, crescono in qualsiasi buona terra da giardino, anche calcarea, al sole di preferenza. Vanga in profondità il terreno in modo da eliminare i sassi e le radici delle erbacce.
Quando piantare i lillà?
Come potare lillà in vaso?
I lillà non richiedono una potatura specifica per fiorire abbondantemente. Tuttavia, la soppressione dei fiori appassiti impedisce la formazione di semi. Tagliali rapidamente appena cominciano a seccare, preservando i giovani germogli che si sono sviluppati proprio sotto, sono essi che fioriranno l’anno successivo.
Come coltivare una pianta di lillà?
Coltivare il lillà Si coltiva in un terreno profondo, leggermente umido, preferibilmente calcareo; teme i terreni sassosi ed asciutti, quindi prima di posizionare la pianta arricchiamo la comune terra da giardino con del terriccio fresco e ricco e con poco stallatico ben maturo.
https://www.youtube.com/watch?v=jWzgki_U-HQ