Sommario
A cosa serve la copra?
L’olio (o burro) di cocco, estratto dalla copra tramite bollitura e pressatura, viene usato in alcuni prodotti farmaceutici (supposte), come condimento in cucina, nella produzione delle margarine, per i detergenti e nei prodotti cosmetici (shampoo, crema da barba, dentifricio).
Come nasce il latte di cocco?
Per latte di cocco si intende comunemente un prodotto ottenuto dalla polpa interna (endosperma) del seme della Cocus nucifera. Viene comunemente chiamato noce di cocco sia il frutto che il seme della Cocus nucifera, la palma da cocco.
Cosa si ricava dal cocco?
Le foglie servono a fabbricare cesti, stuoie, cappelli o a realizzare coperture per i tetti, mentre dal fusto dell’albero si ricava un legno che viene utilizzato per costruire oggetti. Dai fiori si ottiene invece una bevanda alcolica tipica dei paesi tropicali.
Come si ottiene Lolio di cocco?
Viene estratto mediante premitura della copra, ovverosia della polpa del seme del cocco essiccata per ridurne il tenore d’umidità e concentrare l’aliquota oleosa: la resa è particolarmente alta, visto che la copra essiccata contiene dal 60% al 67% di olio rispetto al peso, praticamente il doppio dell’equivalente non …
Perché fa bene il latte di cocco?
Vitamine e minerali antiossidanti Il latte di cocco è, in sostanza, la sua polpa frullata con un po’ d’acqua e successivamente filtrata. I benefici vanno dal potere antiossidante contro i radicali liberi, al rafforzamento del sistema immunitario, fino alla salute di ossa e cellule nervose.
Cosa si fa con l’olio di cocco?
Come utilizzarlo per uso cosmetico:
- Sulla pelle del corpo come lozione o crema idratante naturale.
- Come detergente e idratante per il viso.
- Nei saponi fatti in casa per una pelle morbida e liscia.
- Nei deodoranti fatti in casa, mescolato al bicarbonato di sodio.
- In ricette di lozioni fatte in casa per uso cosmetico.