Quali sono le fasi della pianta?
La vita delle piante è scandita da alcuni momenti principali: la germinazione, la fioritura, la maturazione dei frutti, la senescenza. Queste fasi sono determinate in primo luogo dalle stagioni con le diverse disponibilità di calore, di acqua e di luce.
Come si riproduce il fiore scuola primaria?
Grazie al vento o agli insetti avviene l’IMPOLLINAZIONE: le api quando si posano su un fiore per succhiarne il NETTARE, si sporcano di polline che poi lasciano cadere su un altro fiore della stessa specie. L’ovario che ha ricevuto il polline si trasforma in FRUTTO e gli ovuli in SEMI da cui nasceranno nuove piante.
Come si riproducono le piante?
Come si riproducono le piante? Le piante si possono riprodurre in diversi modi: tramite la riproduzione assessuale o vegetativa, oppure tramite la riproduzione sessuale. Riproduzione asessuale o vegetativa. La riproduzione asessuale avviene quando una pianta si riproduce per distacco di una sua piccola parte, senza
Quando si verifica la riproduzione sessuale delle piante?
La riproduzione sessuale delle piante si verifica quando un fiore viene impollinato, cioè i grani di polline o cellule maschili che si trovano negli stami, fecondano gli ovuli o cellule femminili che sono nell’ovario penetrando attraverso lo stigma.
Come avviene l’impollinazione delle piante?
Alcune piante superiori, come l’agrifoglio e il salice, hanno i fiori maschili e quelli femminili su piante separate, ma in genere i fiori contengono sia l’ovario che gli stami portatori di polline. Come avviene l’impollinazione? Per le piante, il fatto di essere ferme nel terreno è un problema serio per la riproduzione.
Quali piante sono impollinate dal vento?
Alcune piante, come per esempio il mais, sono impollinate dal vento. Altre invece hanno sviluppato colori, forme e profumi nei fiori per attirare dei visitatori molto speciali, gli impollinatori, che trasportano il polline verso altri fiori e li fecondano.