Quale pianta è la patata?
La patata (Solanum tuberosum L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae (Dicotiledoni), originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo intorno al 1570.
Quali tipi di patata si trovano in commercio?
Esistono quattro tipi di patata che si trovano normalmente in commercio: Patate a pasta gialla, dalla polpa compatta, derivano il loro colore dalla presenza di caroteni. Sono impiegate per le patatine fritte industriali e casalinghe, ma sono adatte anche per le insalate e le cotture in forno.
Quando si affermò la patata?
La patata si affermò soltanto a partire dalla metà del XVIII secolo, quando il rapido incremento della popolazione in Europa, con l’aumento delle necessità di cibo, rese necessaria l’adozione di coltivazioni, come la patata e il mais, che avevano un rendimento maggiore rispetto ai cereali.
Quando giunse in Europa la patata?
La patata giunse in Europa intorno alla metà del XVI secolo: è segnalata in Spagna nel 1573, un po’ più tardi nei Paesi Bassi e in Italia (allora possedimenti spagnoli), in Inghilterra nel 1588 (portatavi da Walter Raleigh), in Germania alla fine del secolo; in Italia venne chiamata tartuffolo o tartufo bianco.
Qual è il valore nutrizionale di una patata?
Valore nutrizionale. Dal punto di vista nutrizionale le patate sono conosciute principalmente per l’alto contenuto in carboidrati (circa 26 grammi in una patata di 150 g, cioè medie dimensioni), presenti principalmente sotto forma di amidi.
Come si effettua la semina della patata sul terreno?
La semina della patata sul terreno si effettua predisponendo dei solchi sui quali la patata viene adagiata. Le distanze sono di 25-30 cm tra una patata e l’altra. A questo punto il solco viene chiuso e la patata ricoperta di terra, rimanendo a circa 10 cm di profondità. Tra una fila e l’altra la distanza da mantenere è di almeno 60 cm.
Quali sono le radici della pianta di patate?
Le radici della pianta di patate sono fascicolate, superficiali e presentano numerose diramazioni capillari. Dal fusto si dipartono gli stoloni che, ingrossando all’apice, danno origine al tubero, ossia alla patata. A seconda della varietà e delle condizioni ambientali, la pianta genera un minor o maggior numero di stoloni, quindi di tuberi.
Qual è il ciclo biologico della coltivazione delle patate?
Il ciclo biologico della coltivazione delle patate. Germogli delle patate pronti per la semina. Il ciclo biologico della coltivazione delle patate, partendo dal tubero, dura, a seconda della varietà, dai 3 ai 5 mesi. Quando si parte dal seme, invece, questo periodo si allunga dai 5 ai 6 mesi.