Sommario [hide]
Come rendere il giardino più bello?
27 Idee per Rendere il Vostro Piccolo Giardino Più Accogliente
- Rivestire le pareti con piante tipo di vite.
- Combinare elementi diversi per ottenere un’atmosfera tranquilla e armoniosa.
- Garantire un buon collegamento con la casa.
- Appendere lampade e vasi con l’aiuto di un pergolato in legno.
Come valorizzare il giardino?
Idee per valorizzare un piccolo giardino
- Combina il prato sintetico con altri materiali. Se disponi di un piccolo balcone o terrazza, puoi installare l’erba sintetica insieme ad alcune piante naturali.
- Utilizza erba sintetica di vari colori.
- Rivesti le scale che portano in giardino.
- Sfrutta spazi all’interno.
Cosa seminare al posto del prato?
Una prima alternativa al prato inglese, il tradizionale tappeto erboso calpestabile, può essere rappresentato dai prati fioriti. Si tratta di prati ottenuti da un miscuglio di semi che oltre alle graminacee, tipiche dei tappeti erbosi tradizionali, unitamente a piante erbacee caratterizzate da fioriture vistose.
Come recuperare spazio in giardino?
Se il giardino è molto piccolo, consigliamo di sviluppare l’arredamento in altezza; per cui sì a staccionate, piante ad alto fusto; mentre, per la zona relax è meglio optare per amache e teloni a vela che, rispetto al classico ombrellone e tavolino con sedie, permettono di recuperare molto spazio.
Come recuperare un giardino abbandonato?
Dovrete asportare completamente le erbacce dalla radice, aiutandovi con zappa e tosaerba per sistemare e livellare il prato. Passate poi alla preparazione del terreno, da smuovere con la vanga e la zappa, così da prepararlo ad accogliere piante e fiori.
Come chiudere uno spazio aperto?
Se si desidera creare un vero e proprio spazio chiuso utilizzabile anche con il freddo più intenso, la chiusura in vetro (meglio se coibentata) resta la soluzione ottimale. Il vetro infatti, pur essendo più costoso, resta indiscutibilmente l’elemento elegante, resistente e mai soggetto ad usura per eccellenza.