Sommario
Cosa causano le aflatossine?
In particolare, l’aflatossina B1 è classificata come un cancerogeno del gruppo 1, il più pericoloso. Le aflatossine negli alimenti, che sono anche in grado di mutare, possono causare micotossicosi, un’intossicazione la cui gravità dipende soprattutto dalla quantità ingerita e dal prolungarsi dell’esposizione.
Quale micotossina può considerarsi la più pericolosa per la salute umana qual è il genere che la produce?
Patulina. È una tossina prodotta da diverse specie di Aspergillus e Penicillium. Dapprima studiata per essere utilizzata come antibiotico è stata subito classificata come micotossina non appena ne è stata evidenziata la tossicità per gli animali e l’uomo.
Come si eliminano le aflatossine?
Come difendersi?
- conservare sempre gli alimenti lontano dall’umidità,
- evitare i sacchetti di plastica (es. pane in cassetta)
- ridurre al minimo la presenza di ossigeno nei contenitori.
- rispettare le date di scadenza e le modalità di conservazione di frutta secca,noci e spezie.
Quali sono le micotossine più importanti?
Attualmente sono state identificate più di 300 micotossine, tuttavia quelle più coinvolte in fenomeni di intossicazione sono: aflatossine, ocratossine, fumonisine, tricoteceni e zearalenone. Sono micotossine prodotte da miceti del genere Aspergillus e Penicillium.
Come eliminare le aflatossine?
Come eliminare le aflatossine Non essendo possibile eliminare in natura le aflatossine, l’unica cosa che possiamo fare è limitarne al massimo il consumo, quindi dobbiamo controllare il quantitativo presente negli alimenti.
Dove si trovano micotossine?
Le micotossine sono composti tossici prodotti naturalmente da vari tipi di funghi. Le micotossine entrano nella catena alimentare per effetto di un’infezione delle colture avvenuta prima o dopo il raccolto e si trovano di solito in alimenti come cereali, frutta secca, noci e spezie.
Cosa possono causare le aflatossine?
Le aflatossine possono causare una intossicazione acuta, di solito mortale negli animali, oppure un’intossicazione cronica che può causare cancro, immunosoppressione, mutazioni e malformazioni fetali. Le aflatossine attaccano il DNA e le proteine del nucleo, determinando gravi alterazioni, mutazioni e perdita di funzionalità.
Quali sono le aflatossine dal micete?
Le aflatossine dal micete “Aspergillus flavus” sono delle sostanze tossiche, nello specifico micotossine prodotte da funghi. Si possono trovare nei prodotti alimentari e possono causare nell’uomo un’intossicazione acuta con sintomi importanti fino all’edema cerebrale ed alla morte. Sono inoltre responsabili di effetti mutageni, sostanze che
Quali sono i valori di aflatossina B1?
Per il granturco e alcune spezie quali noce moscata, zenzero, pepe nero, curcuma e peperoncino i valori massimi di aflatossina B1 sono fissati a 5 μg/kg e i valori massimi di aflatossine totali sono di 10 μg/kg. Per il latte e la relativa aflatossina M1, i valori sono di 0,050 μg/kg.
Quali sono i contenuti di aflatossina B1 nel latte?
Per i cereali destinati al consumo umano, i contenuti massimi di aflatossina B1 non devono superare i 2 microgrammi per chilogrammo di prodotto, mentre per la frutta secca la soglia sale a 10 microgrammi. L’aflatossina M1 nel latte, invece, non deve andare oltre il valore di 0,05 microgrammi per chilogrammo, un dato estremamente ridotto.