Sommario
Come nasce il bostrico?
La vita del bostrico inizia in primavera, quando l’esemplare maschio cerca una corteccia sicura in cui invitare le femmine a riporre le uova. Una volta raggiunto il maschio di bostrico, la femmina inizia a scavare una o più gallerie all’interno della corteccia dell’albero, insediando così le uova al suo interno.
Come combattere il bostrico?
Il miglior modo di combattere il bostrico è quello di mantenere buono lo stato fisiologico e fitosanitario delle piante. Ed è proprio questo il problema. L’elevato numero di alberi abbattuti sarà ottimo ambiente di riproduzione per questo insetto che predilige le parti deperienti delle piante.
Come si propaga il bostrico?
I maschi adulti, annidati in cavità scavate sotto la corteccia, richiamano da 2 a 4 femmine, emettendo particolari sostanze biochimiche dette feromoni. Le femmine di bostrico, a loro volta, dopo la fecondazione, scavano numerose gallerie nel legno e, in ognuna di esse, depongono circa 50 uova.
Come combattere scolitidi?
Gli strumenti di lotta: a livello colturale devono essere eliminate, tagliate e distrutte col fuoco le piante o i rami infestati prima che abbia inizio lo sfarfallamento. Può risultare molto utile piantare piante già deboli che fungano da trappole per poi bruciarle quando vengono infestate.
Come eliminare il tarlo dell’olivo?
Per cui risulta fondamentale la corretta potatura dell’ulivo, che di solito avviene a fine inverno, prima della ripresa dell’attività trofica del parassita. I rami attaccati andranno rimossi e quindi bruciati. Per evitare futuri attacchi bisognerà inoltre tagliare i rami esausti e/o le branche troppo deboli.
Chi mangia le foglie d’ulivo?
Tra tutti i parassiti, la Margaronia dell’Olivo (Palpita unionalis) è facilmente riconoscibile dai danni provocati. Questo insetto attacca i germogli, i rami in allungamento e le nuove foglie che, a prima vista, sembrano “mangiucchiate“, mentre le vecchie foglie risultano perfettamente sane.
Come si combatte il bostrico?
Come uccidere il bostrico?
Un valido aiuto contro il bostrico Su base annua consuma quindi la quantità di insetti che si può essere sviluppata su 25–30 abeti rossi infetti, risultando quasi più efficace di altri mezzi di lotta, come le trappole a ferormoni.
Come eliminare bostrico?
Come eliminare rodilegno rosso?
In questo caso, per eliminare il rodilegno rosso possono essere usati dei nematodi: Neoaplectana (Steinernema) carpocapsae e feltiae. Spruzzati con appositi strumenti nelle gallerie, attaccano le larve di rodilegno rosso e le uccidono. Un altro metodo molto utile è rappresentato dalle trappole di cattura massale.
Come è fatto l’abete rosso?
Come è fatto l’abete rosso. L’abete rosso non ha solo un aspetto solido, ma può anche vantare caratteristiche di robustezza. Il tronco è dritto e può raggiungere i 60 metri di altezza e i 2 metri di diametro alla base, la corteccia del tronco è sottile e di colore rossastro, da cui il nome, che diviene più bruno-grigiastra man mano
Quali sono le proprietà del legno di abete rosso?
Caratteristiche e proprietà del legno di abete rosso. Il legno abete rosso è un legno bianco giallino tendente al colore del miele con venature dritte ricavato da una conifera (portatrice di coni o pigne) sempreverde (conserva le foglie anche per 10 anni) appartenente alla famiglia delle Pinaceae.
Quali sono gli usi dell’abete rosso?
Gli usi dell’abete rosso: dal Natale agli strumenti musicali. L’abete rosso viene sfruttato in molti ambiti dall’uomo grazie alle proprietà del suo legno. E’ utilizzato tradizionalmente intero durante le festività natalizie e il maggior distributore mondiale di questo albero a questo scopo è la Norvegia.
Come si usa l’abete rosso per scopo ornamentale?
Un uso comune dell’abete rosso è per scopo ornamentale. Ma è molto diffusa – come detto, specie nel Nord Europa – la sua produzione industriale per il commercio come albero di Natale, per cui spesso si trova in sostituzione dell’abete bianco, dal quale si differenzia per il fatto di perdere in minor tempo gli aghi.
https://www.youtube.com/watch?v=7XKL3Ds_lec