Sommario
Come calcolare la superficie del gennaker?
L’aria che arriva al gennaker è quella che passa tra la sua ghinda e l’albero, dunque per sapere l’entità di questa zona, si tracciano le due linee parallele alla direzione del vento apparente che passano alle corrispondenti altezze per la ghinda e l’albero e si valuta la distanza relativa.
Come calcolare l’angolo di scarroccio?
Facciamo un esempio. Se navighiamo con rotta vera 50 gradi e con uno scarroccio di 10 gradi sulla dritta, quindi con mure a sinistra, dobbiamo applicare la formula Pv= Rv – ( +/- scarroccio). In questo caso sarà Pv= 50 – (+ 10) = 40.
A cosa serve la deriva di una barca?
La deriva è un moto non voluto dell’imbarcazione rispetto al fondo del mare dovuto allo spostamento della massa di acqua sotto di essa (corrente). A causa delle correnti, la barca viene letteralmente trascinata fuori dalla sua rotta.
A cosa serve la deriva in una barca?
Nelle piccole imbarcazioni, la deriva ha la sola funzione di equilibrare le forze messe in gioco dal vento sulle vele che tenderebbero a far traslare la barca in direzione diversa dalla rotta preposta (scarroccio e deriva) ed è generalmente mobile, ovvero retraibile (parzialmente o completamente) all’interno dell’ …
Come calcolare la superficie velica?
Superficie Velica – E’ la superficie totale ottenuta sommando la superficie di randa definita come SM= 1/2 P*E (main sail area) con la superficie del triangolo di prua definito come SF= 1/2 I*J (foretriangle area).
Come si calcola la navigazione stimata?
- φ’ = φ + Δφ
- λ’ = λ + Δλ
- Δφ = m x cos Rv.
- cos Rv = Δφ’ : m.
- μ = m x sen Rv.
Come calcolare rilevamento polare?
Si può definire con la seguente formula algebrica: RILp= RILv – Pv Dato che RILv viene espresso semicircolarmente, se il risultato è maggiore di 180° si sottrae: 360°-180° ed il risultato sarà di segno negativo.