Sommario
Come farà a dare la pendenza alla grondaia?
La pendenza della grondaia deve essere calcolata a seconda della sua lunghezza, dall’inizio fino ad arrivare al primo pluviale e deve essere minimo l’1% della lunghezza. La parte attaccata al pluviale, inoltre, dovrà sempre essere più bassa rispetto all’inizio della grondaia.
Dove vanno messe le grondaie?
Le grondaie sono fissate alle falde del tetto e distano parecchio dal muro portante. Il raccordo deve avere un angolo tale da consentire un deflusso tranquillo delle acque, per esempio 45 gradi, evitando quelli retti, perché sono a rischio intasamento. I materiali più diffusi sono i metalli e il PVC.
Come scegliere la grondaia?
La scelta delle grondaie dipende da alcuni fattori principali, la grandezza ed il tipo di tetto; il luogo in cui è costruita l’abitazione (città, mare, montagna, ecc..), quali sono generalmente le condizioni climatiche del posto, per capire la quantità di acque da convogliare ed evacuare.
Quanti pluviali mettere?
calcolare un numero minimo di pluviali pari ad 1 ogni 70-100 mq di tetto; disporre i pluviali ogni 15-25 m di gronda. I pluviali possono essere posti all’esterno degli edifici oppure nascosti nello spessore dei muri in vani a loro destinati.
Come sistemare una grondaia?
Come sigillare una grondaia e le sue giunture
- Pulisci la grondaia. Rimuovi tutti i residui e detriti – può darsi che serva usare una spatola per raccogliere foglie e altri accumuli.
- Preparati per iniziare a sigillare.
- Applica il sigillante con una pressione costante, coprendo la giuntura.
Come si mettono le grondaie?
La grondaia va fissata tramite apposito sostegno a una trave ogni due (ogni 80 cm circa), a pochi centimetri dal bordo del tetto. Misura la posizione per l’installazione e traccia una linea con un traccialinee da muratore. Individua il punto iniziale, che sarà il punto più altro dello spiovente, del tratto di grondaia.
Qual è il miglior materiale per le grondaie?
I materiali per la grondaia: quali sono i migliori?
- le più diffuse vi sono quelle in lamiera zincata.
- L’alluminio è considerato una valida alternativa tra i materiali per la grondaia, poichè ha una scarsa capacitâ di corrosione che viene accentuata con trattamenti specifici prima della messa in commercio.